Ecco "Runner's school", una 21enne apre la scuola che insegna a correre bene

Mercoledì 7 Agosto 2019 di Marco Biolcati
Sara Zanetti, 21 anni
Apre a Chioggia Runner's School per insegnare ai chioggiotti a correre. «Voglio far alzare questa città», racconta Sara Zanetti, chioggiotta di nascita, 21 anni laureata in scienze motorie e già allenatrice alla Runner's School di Ferrara. Per gli appassionati di corsa la possibilità di imparare i fondamentali e la tecnica ed arrivare a correre i primi 10 km entro 15 settimane.
«Apriremo a Sottomarina da settembre racconta Sara Zanetti Da novembre 2017 siamo operativi anche a Ferrara dove abbiamo circa 160 iscritti». Una scuola che nasce proprio a Ferrara grazie a Massimo Corà che per primo ha sostenuto la Zanetti nella nascita di questo progetto sul territorio lagunare. «L'obiettivo racconta ancora la giovane runner - è quella di avvicinare alla corsa persone neofite nel modo più corretto e, nell'arco di 15 settimane, portarle a correre i loro primi 10 km e cioè al primo livello. Ci sarà anche un livello 2 per persone che già corrono e vogliono migliorare la loro performance».
Le lezioni saranno divise in quadrimestri, il primo sarà da settembre a dicembre il sabato mattina dalle ore 9.30 alle 10.30 con ritrovo presso la palestra Asd hip hop New project di Gianluca Frezzato, che è anche sponsor del progetto. Altro sponsor è la pasticceria Ruggero. Le iscrizioni sono aperte con la lezione 0, gratuita, in programma venerdì 30 agosto.
Le scuole di corsa si stanno moltiplicando a grande velocità: «A maggio conclude la Zanetti abbiamo aperto a Comacchio dove abbiamo fatto subito 20 iscritti e a settembre, oltre che a Chioggia, apriremo anche a Poggior Renatico e ad Argenta, oltre ad una Runner's school aziendale alla Bonfiglioli Engineering. Questa per Chioggia è una novità e spero che i nostri cittadini sappiano accoglierla. La sedentarietà è la malattia del nostro secolo, la letteratura ormai indica come l'attività fisica dia grandi benefici. La cosa importante è affidarsi a professionisti del mestiere e non improvvisare nulla». La passione per la corsa, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede. Non a caso una delle manifestazioni più importanti dell'agosto di Sottomarina è la Fluo run in programma il 18. Una corsa sui sei km con i partecipanti completamente vestiti con materiali fluorescenti. Un percorso che toccherà alcuni degli scorci più belli della città.
 
Ultimo aggiornamento: 19:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci