Arriva Pepper, il segretario robot 4.0 che capisce parole ed emozioni

PER APPROFONDIRE: laguna palace, pepper, robot, segretario
Pepper, il robot umanoide che funge da assistente

di Raffaele Rosa

MESTRE - Si chiama Pepper ed è un robot umanoide che interpreta le emozioni e può diventare un assistente perfetto per chi svolge un lavoro professionale come quello dell'avvocato o del commercialista, garantendo la stessa assistenza che potrebbe fornire una persona in carne ed ossa. È stato lui, il robot bianco, con gli occhi che si illuminano e che gesticola quando parla ma sa anche cantare e creare basi musicali, il protagonista della tavola rotonda dei giorni scorsi al centro congressi dell'Nh Laguna Palace. Alla seduta oltre 500 commercialisti ed esperti contabili della provincia di Venezia riuniti per parlare del tema professionisti e industria 4.0.

Pepper ha tre ruote e diciassette articolazioni che gli consentono di spostarsi in tutte le direzioni, mentre sei sensori laser e due a ultrasuoni lo aiutano a superare gli ostacoli anche al buio: parla, ascolta, interagisce. Fatturazione elettronica, pareri, gestione dell'attività di vigilanza sull'assetto contabile amministrativo delle società, individuazione degli indicatori economici anomali delle società, queste alcune delle funzioni che può svolgere il robot umanoide. Lanciato in Giappone dalla Holding Soft Bank e testato recentemente a Peschiera, ha un costo di 1.700 dollari oltre a un canone di manutenzione di 200 dollari ogni tre mesi.




   
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 4 Dicembre 2017, 05:04






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Arriva Pepper, il segretario robot 4.0 che capisce parole ed emozioni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-12-04 21:51:00
Fra 100 anni ci saranno sicuramente i robot umanoidi, tali e quali agli uomini veri come si vede nei film di fantascienza ma chi crede che serviranno per pulire la casa o fare i maggiorandomi come nel film di Alberto Sordi che aveva come colf una donna robot, si sbaglia di grosso. --- Quando fu fatto il primo aereo in america, tutti pensavano che serviva a portare la posta ed i sacchi di patate o farina da un posto all'altro, poi si sono fatti avanti i mlitari, pensando che come portava un sacco di patate di 50kg, poteva pure portare una bomba di 50 kg. ---- Così come quando il tedesco Von Brawun si divertiva a fare i missili per arrivare alla luna, si interessavano i nazisti per farli fare le V1 e poi le V2. ---- Non so se avete capito: quando saranno pronti gli umanoidi, tutto andrà nelle mani dei militari per fare uomini soldato, uomini kamikaze e carne da macello per le guerre, senza mai perdere un solo uomo in carne ed ossa.
2017-12-04 17:25:09
L'automazione ...neppure made in Italy avanza e.....NON sciopera.