Grande concerto in piazza San Marco: sul palco Gazzè, Michielin e Maneskin

Sabato 29 Giugno 2019 di Tullio Cardona
Grande concerto in piazza San Marco: sul palco Gazzè, Michielin e Maneskin
VENEZIA - «Sì, sono il direttore artistico di questa manifestazione, anche se non so esattamente cosa voglia dire». E ancora: «Mi piace collaborare con altri musicisti; una disposizione che ho sempre avuto da quando, giovane, andavo in tournée con una band inglese». Max Gazzè ha tenuto banco, ieri mattina, al gran caffè Quadri, durante la presentazione del concerto Aperol happy together live, spettacolo live in piazza San Marco, che avrà luogo questa sera. L'evento musicale, che sarà trasmesso venerdì 26 luglio in esclusiva su Sky Uno e in chiaro su Tv8 alle 23.30, è stato realizzato per festeggiare i 100 anni del brend Aperol. Insieme a Max Gazzè, sul palco anche Francesca Michielin e Måneskin: gli artisti, ognuno con il proprio stile musicale, si alterneranno con le loro performance per realizzare un unico e grande show.
 
È previsto anche una altro ospite, la cui identità è stata mantenuta segreta per aumentare la suspense. «Abbiamo provato tutti e quattro per 3 giorni a Roma - ha proseguito Gazzè - il clima fra noi è stato subito molto positivo, con una grande energia. Sono stato molto colpito dalla bella alchimia che si è creata, e ve ne accorgerete durante i nostri duetti. Ci sarà interazione tra di noi. Suonare in piazza San Marco è il massimo, perché è strepitosa ed unica. È la più bella piazza del mondo e anche la più significativa. Se chiediamo ad un qualunque abitante della Terra dove è piazza San Marco, risponderà subito: Venezia. Così per un musicista poter dire di essersi esibito qui diventa forma e sostanza di una carriera».
LA SERATA INCANTATALa serata sarà presentata da Alessandro Cattelan, conduttore televisivo e radiofonico. «Con questo show, nell'anno del suo centesimo anniversario - ha spiegato Lorenzo Sironi, senior marketing director di Campari Group - Aperol desidera ringraziare e celebrare tutti i suoi appassionati consumatori e il proprio territorio di origine con un invito a casa, in Veneto, per brindare insieme al compleanno dell'aperitivo per eccellenza. Per l'occasione, l'azienda ha coniato un milione e mezzo di bottiglie tutte diverse. Alla serata abbiamo invitato nostri grossisti, clienti, giornalisti stranieri e personalità per rendere il marchio sempre più internazionale. Aperol happy together live è un format capace di coniugare in un unico live artisti incredibili, diversi nello stile, ma uniti dalla passione per la musica: un'unione spettacolare che vuole essere un invito alla condivisione, esaltando le differenze e superando barriere sociali di spazio e di tempo. Valori e temi quanto mai attuali». I posti a sedere saranno 6mila, fra il parterre e i plateatici dei bar e caffè della piazza. Ai veneziani sono stati riservati 800 posti, grazie ad una sorte di concorso online a sorteggio, al quale hanno partecipato in 1500. Il Comune di Venezia ha affidato a Vela la realizzazione tecnica dell'evento. «È stata una collaborazione positiva fra più soggetti - ha spiegato il direttore Fabrizio D'Oria - ringraziamo la partecipazione attiva del prefetto, del questore e della soprintendenza. Un luogo storico e pregiato per la migliore musica. Si tratta di un sistema ormai collaudato che ha gestito nel recente passato i concerti di Zucchero, Sting, Elton John e Leonard Cohen». Per il Comune l'assessore al Bilancio, Michele Zuin: «Siamo orgogliosi di ospitare un evento musicale di questa caratura - ha commentato - la piazza può sostenere senza problemi un live del genere. Ringrazio anche l'associazione Piazza San Marco e ringrazio Aperol per la collaborazione che sta fornendo per la buona riuscita dell'Home Venice Festival». Il palco sarà posizionato sul versante del Museo Correr e gli artisti si esibiranno guardando la Basilica. Dalle 18 all'una di notte, in piazza San Marco e dintorni, sarà vietato trasporto e consumo di bevande in contenitori di vetro.
Tullio Cardona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 20:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci