Infortunio mortale sul lavoro sulla funivia in val Gardena: la corda si spezza, operaio precipita nel vuoto per 30 metri e muore

Giovedì 18 Maggio 2023
La funivia del Seceda

BOLZANO - Infortunio mortale sul lavoro in Val Gardena, in Trentino Alto Adige. L'incidente è accaduto oggi, giovedì 18 maggio. Un operaio è morto dopo essere precipitato durante la manutenzione di una cabina della funivia Seceda. La vittima dell'incidente mortale sul lavoro è Mirco Balzano, di 48 anni, originario della Toscana.

L'uomo era assicurato con una corda che, per motivi in corso di accertamento, si è spezzata.

L'operaio è caduto nel vuoto precipitando per una trentina di metri. A dare l'allarme è stato un collega che, in quel momento, si trovava nella cabina. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il soccorso alpino della guardia di finanza di Vipiteno.

Il sindacato: «Basta stragi sul lavoro»

«Sembra interminabile la strage dei lavoratori. Esprimo il cordoglio dell’UGL alla famiglia dell’operaio manutentore morto nella caduta dalla funivia Seceda in Val Gardena, in provincia di Bolzano. Auspichiamo che le Forze dell’Ordine chiariscano quanto prima la dinamica dell’incidente. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nel 2022 hanno raggiunto il drammatico numero di 1.090. Occorre investire sulla formazione e sulla prevenzione per impedire simili tragedie, in quanto la sicurezza sul lavoro rappresenta ormai un’emergenza nazionale. Con la manifestazione Lavorare per vivere l’UGL intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del Governo il drammatico fenomeno delle cosiddette morti bianche». Lo hanno dichiarato in una nota Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, e Nicola Bruno, Segretario Confederale UGL della Provincia di Bolzano.

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci