Arrestato a Marghera Matteo Politi, il falso chirurgo estetico ricercato in mezzo mondo: lavorava in un hotel

Martedì 22 Agosto 2023 di Redazione web
Arrestato a Marghera Matteo Politi, il falso chirurgo estetico ricercato in mezzo mondo: lavorava in hotel

MARGHERA - Arrestato a Marghera Matteo Politi, il falso chirurgo estetico ricercato in mezzo mondo: lavorava in un hotel. Oggi, martedì 22 agosto, a Marghera i carabinieri del Nucleo Investigativo di Venezia hanno arrestato Matteo Politi, il 43enne veneziano ricercato tramite mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria romena per l’espiazione di 3 anni e 4 mesi di reclusione.

I reati contestati sono quelli di truffa e falsificazione di documenti: l'uomo avrebbe esercitato in maniera abusiva la professione medica in Romania.

Il fatto

Secondo la magistratura romena, tra il marzo e il dicembre 2018, l’uomo si sarebbe finto medico estetico. Nove le vittime indotte a credere alla sue competenze di medico specialista in chirurgia plastica estetica. Politi avrebbe usato un nome contraffatto ed eseguito interventi in diverse strutture sanitarie a Bucarest, ottenendo profitti per decine di migliaia di euro.
Le indagini hanno permesso di verificare che Politi aveva trovato impiego in una struttura alberghiera a Mestre.

L'arresto

Una volta tratto in arresto l’uomo, le cui ricerche si erano spinte fino ad Hong Kong, i carabinieri hanno allertato il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia per le comunicazioni con gli organismi esteri e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, lo hanno condotto presso il carcere di Santa Maria Maggiore di Venezia, in attesa delle procedure di estradizione. L’autorità giudiziaria romena aveva disposto l'arresto dell’uomo, che si era allontanato dalla Romania nel 2022.

Chi è Matteo Politi

Aveva la terza media e si spacciava da 15 anni per chirurgo estetico, ingannando Usl ma anche clienti stranieri come ad Hong Kong e in Romania, paese che ha emesso un mandato di arresto europeo eseguito oggi dai carabinieri di Venezia. L'attività medica di Matteo Politi è finita questa mattina, a Marghera, dove l'Arma ha ammanettato l'uomo.

Il falso medico, che aveva solo la licenza di terza media, si è preso cura di centinaia di pazienti asserendo di essere un esperto in "cosmetic and aesthetic medicine" ed è riuscito a convincere delle sue capacità i dirigenti di sei strutture Usl di quattro regioni diverse. Era stato anche denunciato per esercizio abusivo della professione, ma questo non l'aveva fermato, mettendo in difficoltà, tra l'altro, un omonimo, lui sì vero medico ma estraneo alla vicenda. Si era "fatto" un nome di prestigio nel campo e lo ha saputo vendere alle cliniche di molti paesi, vista la sua fama avvalorata anche da falsi attestati. Ma qualcosa non quadrava ai colleghi romeni, veri medici che hanno allertato l'autorità giudiziaria del loro paese, che ha portato alla luce la truffa emettendo così una condanna con conseguente mandato di cattura che si è perfezionato oggi.

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci