Saldatori, preso d'assalto l'appello ignorato: arrivate cento domande. Ci sono anche "saldatrici"

Venerdì 3 Settembre 2021 di Nicola De Rossi
Saldatore
11

MARTELLAGO - Alla fine gli aspiranti saldatori sono saltati fuori, e a centinaia, saldatrici comprese. La notizia, che ha avuto un'eco nazionale, delle scarse adesioni (sei) al corso di formazione qualificante gratuito per operai saldatori promosso da Rotary Club Venezia Castellana, Agenzia per il lavoro Temp Job e Comune di Martellago, con conseguente proroga di un mese dei termini per iscriversi (30 settembre) e dell'avvio delle lezioni, ha innescato un effetto boomerang per gli organizzatori, presi in contropiede per la ragione opposta: in pochi giorni sono pervenute 300 richieste di ricevere informazioni e il modulo per le iscrizioni, e ne sono già arrivate oltre cento.

Domande piovute da tutto il Paese, dalla Sicilia alla Campania, da Roma alla Lombardia, anche se il grosso viene dal Veneto, da italiani e stranieri, e si sono candidate persino sette ragazze. Gli aspiranti sono per lo più disoccupati o inoccupati, cioè giovani in cerca di primo impiego, il requisito di base per accedere.

PROFILI

Alcuni hanno un buon background, si sono fatti avanti anche ex fabbri, ma la maggior parte non hanno precedenti nel settore e hanno deciso di iscriversi per ottenere una qualifica: a fine corso, che durerà due mesi, per 240 ore di lezioni teoriche e pratiche con esame finale, sarà rilasciato un patentino dell'Istituto Italiano della Saldatura riconosciuto a livello europeo. E poi c'è la molla data dal fatto che questa figura professionale, come confermano tutte le indagini sul mercato del lavoro, è una delle più ricercate, il che aumenta le chance di assunzione, e che, essendo una mansione specializzata, è retribuita meglio di un operaio generico.


«Siamo andati molto oltre i nostri obiettivi di offrire un'opportunità riqualificante a giovani e disoccupati a livello territoriale: facciamo difficoltà a gestire questa pioggia di domande spiega Adriano Randisi, vicepresidente del Rotary club e titolare delle officine Ingecos, l'azienda con sedi a Marghera e Martellago dove si terrà il corso. Randisi però sta rispondendo a ogni candidato e le domande saranno vagliate tutte. Ma giocoforza se ne potranno accontentare poche. «L'iniziativa era tarata per 12-15 persone al massimo, se si va oltre non si riesce a seguire adeguatamente i partecipanti - conclude Randisi - Nella scelta seguiremo criteri locali dando priorità a chi risiede a Martellago, nei comuni limitrofi e a cascata in provincia, in Veneto, eccetera, ma terremo conto anche della predisposizione per questo lavoro, di chi cioè ha già un'esperienza specifica alle spalle e che sia veramente interessato a svolgere questa attività».
 

Ultimo aggiornamento: 09:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci