Boldrini ricorda Valeria Solesin
incontrando i giovani a Ca' Foscari

Venerdì 11 Novembre 2016
Boldrini ricorda Valeria Solesin incontrando i giovani a Ca' Foscari
17

VENEZIA - La presidente della Camera Laura Boldrini è giunta a Venezia per una conferenza in memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice italiana vittima un anno fa dell'attentato terroristico al Bataclan di Parigi. Laura Boldrini, all'università Cà Foscari, prima di aprire i lavori del convegno, si è intrattenuta in un incontro privato con il rettore Michele Bugliesi e i familiari di Valeria.

«I genitori di Valeria Solesin lasciano un grande insegnamento di amore, coesione sociale, solidarietà e di inclusione e quindi devo dire che è una famiglia che ha dato molto all'Italia nel momento del dolore, quando invece sarebbe stato facile reagire diversamente».

Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini. «Ho sentito il dovere di essere qui oggi - ha aggiunto - per ricordare Valeria perché è figlia nostra, è figlia del suo tempo, è figlia di una generazione che considera l'Europa casa propria e che cresce con questa mentalità. E quindi è bello ricordarla attraverso il suo studio, la sua ricerca, il suo lavoro che verteva su tematiche per me centrali come il lavoro femminile, delle questioni di genere e aveva colto bene il senso della società». 
 


Dopo il convegno la presidente della Camera incontrerà gli studenti del liceo veneziano Marco Polo per parlare di inclusione e tolleranza contro il razzismo dopo che una loro insegnante sui social network aveva usato pesanti espressioni contro i migranti. «È davvero un onore essere qui per commemorare Valeria, ed è doveroso per un'istituzione farlo. Valeria era una nostra figlia, una figlia di questo tempo che aveva messo al centro dei suoi studi in Francia una delle più grandi questioni contemporanee: l'occupazione femminile». Così la presidente della Camera, Laura Boldrini ha voluto ricordare la ricercatrice veneziana Valeria Solesin uccisa un anno fa nell'attentanto al Bataclan di Parigi, nel corso dell'incontro svoltosi a Cà Foscari di Venezia, dopo aver incontrato i genitori di Valeria, Luciana e Alberto e il fratello, Dario.
 
 

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 09:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci