Funerale di Giulia, si attende l'ufficialità per la data. L'avvocato della famiglia Cecchettin: «Per sabato i tempi mi sembrano stretti»

Martedì 28 Novembre 2023 di Redazione web
Giulia Cecchettin, uccisa a 22 anni

VIGONOVO - Dubbi sulla data del funerale di Giulia Cecchettin. Mentre il sindaco di Padova Giordani smentisce di aver diffuso la data di sabato 2 dicembre per l'addio alla ragazza, il legale della famiglia Cecchettin parla di tempi troppo stretti, considerato che l'autopsia sul corpo della ragazza è fissata per venerdì 1 dicembre.

Il SINDACO GIORDANI

Il sindaco di Padova Sergio Giordani smentisce (in una nota di oggi pomeriggio 28 novembre) di aver diffuso che il funerale di Giulia Cecchettin si celebrerà sabato 2 dicembre. «Dispiace che si sia diffusa questa voce - aggiunge - Vista la delicatezza dell'argomento, appena ne siamo venuti a conoscenza, abbiamo voluto chiarire la cosa per evitare spiacevoli fraintendimenti».

IL DUBBIO SULLA DATA

Non si è ancora sciolto il dubbio se l'ultimo saluto a Giulia Cecchettin, la 22enne massacrata dall'ex fidanzato Filippo Turetta, possa svolgersi già sabato a Padova, nella Basilica di Santa Giustina in Prato della Valle a Padova, a poche ore di distanza dall'autopsia prevista per venerdì. Per l'avvocato della famiglia di Vigonovo Stefano Tigani, sempre che l'autorità giudiziaria conceda in nulla osta alla sepoltura consegnando la salma alla famiglia, i tempi sono davvero troppo stringati perchè possano essere ultimati tutti i preparativi. «È una data un po' strettina», afferma il legale.

Esclusa la prima domenica d'Avvento, il 3 dicembre, la data più probabile potrebbe essere al momento resta quella di lunedì 4.

DOMANI LA CONFERMA

La parola finale è demandata in ogni caso a domani mattina, 29 novembre, a quanto stabilirà nella città del Santo il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. La macchina organizzativa da mettere in piedi è imponente, tenendo conto che saranno migliaia le persone, non solo dal Veneto, che vorranno stringersi accanto a papà Gino, che ieri ha voluto pubblicare una foto con Giulia a Venezia in occasione del suo 22/o compleanno. Per questo sin da subito era stata esclusa l'ipotesi che la cerimonia si svolgesse a Vigonovo, dove abitano i Cecchettin e i loro parenti. Già le decine di giornalisti avevano scosso non poco la piccola località del Veneziano. Inimmaginabile, quindi, che le esequie, che saranno officiale dal vescovo Claudio Cipolla, potessero tenersi nella piccola chiesa cittadina. Santa Giustina, viceversa, è una basilica del VI secolo dopo Cristo considerata monumento nazionale a pochi passi dalla Chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova che può contenere sino a mille posti a sedere e centinaia di altri in piedi.

LUTTO REGIONALE

Il Governatore Luca Zaia ha già indetto per l'ultimo saluto alla giovane il lutto regionale. Sicuramente saranno moltissime le persone, non solo donne, che accogliendo l'invito di papà Gino, porteranno sulla giacca un fiocco rosso, come lo stesso genitore ha voluto fare postandolo sui social nella Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulla donna con la scritta «Parlate, denunciate, fidatevi!». A Padova i fiocchi rossi compaiono già da alcuni giorni, in attesa dell'ultimo saluto, sulle vetrine di molti negozi. Il corpo di Giulia sarà infine portato nel cimitero di Saonara e sepolto accanto a quello della madre, morta un anno fa.

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci