Malore in montagna sulle ciaspole, muore Enrico, l'anima degli scout

Domenica 24 Febbraio 2019
Malore in montagna sulle ciaspole, muore Enrico, l'anima degli scout

MARGHERA - Tradito dalla sua passione per la montagna: Enrico Mosele, 76 anni, è morto ieri mentre stava passeggiando a Malga Laghetti, in Trentino. L'allarme alle 15, quando si è sentito male. Soccorso alpino e Suem sono intervenuti con l'elicottero a Caoria e il quad di servizio. Per lui non c'è stato niente da fare: il corpo di Enrico ha smesso di battere. La notizia della sua morte ha sconvolto la comunità di Marghera, dove viveva da sempre ed era estremamente attivo nel  volontariato. «Non posso crederci. È un colpo al cuore», commenta addolorato il parroco di S. Antonio, frate Roberto Benvenuto. Mosele lascia la moglie Rita, i figli Stefano, che lavora come viticoltore in Toscana, e Anna, che vive a Mestre. Mosele, che era in pensione da tempo, era un appassionato di montagna. Ma soprattutto aveva dedicato gran parte della sua vita ad aiutare gli altri, tramite l'associazionismo.

IL 77enne stava camminando con le ciaspole con un gruppo di turisti, sul sentiero dal rifugio Refavaier a passo Sandole, quando si è accasciato a terra.

Era il cassiere del gruppo scout Agesci Marghera 1. Ma non solo: svolgeva lo stesso ruolo anche per la parrocchia di Sant'Antonio e di zona. «Era una persona scrupolosa e precisa, tutti pensavano a lui quando, nel volontariato, c'era da affidare un compito delicato e di responsabilità», raccontano gli amici. E tenere la cassa delle associazioni, di fatto, era esattamente tra queste.
Ma era presente anche in prima persona a tutte le iniziative della parrocchia: organizzava, per esempio, la lotteria della festa di Sant'Antonio a giugno e faceva da tesoriere del centro Francescano di Cultura. «Non si tirava mai indietro, era un colonna per la parrocchia», dicono sconvolti gli stessi parrocchiani di Marghera. «Era una persona stupenda, aveva sempre il sorriso sulle labbra - continuano - mai sentito dire una parola cattiva su qualcuno e aveva sempre una parola di conforto per chiunque. Ci mancherà tanto». Nei prossmi giorni verrà stabilita la data dei funerali.
(D.Tam. - G.Gim.)

Ultimo aggiornamento: 12:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci