La moglie vuole divorziare e lui scappa in Francia con i tre figli minorenni: «Non li rivedrai mai più»

Sabato 14 Ottobre 2023
La moglie vuole divorziare e lui scappa in Francia con i tre figli minorenni: «Non li rivedrai mai più»

VENEZIA - Violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e sottrazione di minori: sono questi i reati per i quali un 43enne è stato fermato a Venezia dagli agenti del commissariato di Polizia di San Marco.

L'indagine, diretta dalla procura lagunare, ha consentito l'adozione della misura pre - cautelare, anche grazie al contributo della polizia francese, tramite il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia. L'attività investigativa è partita da una segnalazione alla Polizia di Stato del 13 settembre 2023 da parte della moglie dell'indagato, residente a Venezia. La donna ha denunciato di aver subito violenze dal consorte, algerino, fin da 2014 e che la situazione si sarebbe aggravata dopo l'ennesimo litigio, lo scorso 11 settembre, quando l'uomo, dopo aver appreso la volontà della moglie di divorziare, le avrebbe comunicato di trovarsi a Nizza (Francia) con i loro tre figli minori e che li avrebbe tenuti con sé non facendoglieli più rivedere.

È stata così attivata la procedura d'urgenza del Codice Rosso e, d'intesa con il magistrato, è stata autorizzata ed attivata la localizzazione di precisione su tutte le utenze e gli apparecchi telefonici in uso all'uomo ed ai bambini.

In questo modo gli investigatori hanno verificato che il 43enne aveva effettivamente abbandonato l'Italia, vendendo il proprio cellulare personale (compresa la sim) e disattivando tutte le utenze telefoniche in uso ai figli minori. La polizia, con il supporto dei colleghi francesi, ha ricostruito i movimenti dello straniero attraverso il monitoraggio delle carte di credito usate in varie città d'oltralpe, tra cui Nizza, Perpignan, Nimes ed infine Parigi intercettandolo infine nei pressi di Carcassone (Francia) dove è stato fermato.

I tre figli sono stati affidati ad una comunità protetta in attesa delle determinazioni della magistratura francese, mentre il padre è stato rilasciato dalle autorità transalpine non essendo ancora attivo un mandato di arresto europeo a suo carico. Gli agenti veneziani hanno atteso il suo rientro in Italia e hanno fermato l'uomo dopo essere stati avvertiti della sua presenza da una vicina di casa.

Ultimo aggiornamento: 11:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci