Mancano dosi, in forse l'apertura delle vaccinazioni per tutti del 3 giugno

Lunedì 31 Maggio 2021 di Alvise Sperandio
Il Palaexpo di Marghera

MESTRE - Per il momento la vaccinazione anti-covid libera per tutti, a prescindere dall’età, resta nell’Ulss 3 Serenissima solo teorica. Sì, perché se non arriveranno forniture aggiuntive rispetto a quelle programmate, che permettono di garantire le prenotazioni (circa 70mila le persone in attesa di immunizzarsi), semplicemente non sarà possibile aprire sulla piattaforma elettronica altri appuntamenti da fissare.

Com’è noto il commissario nazionale alla campagna vaccinale, il generale Francesco Figliuolo, nei giorni scorsi ha annunciato che da giovedì chiunque, sopra i 16 anni, potrà chiedere di essere vaccinato, non valendo più la chiamata per classi d’età.


LA SITUAZIONE
In concreto, però, questo diventerà possibile quando arriveranno altre dosi da mettere a disposizione, circostanza su cui non c’è alcun tipo di novità o conferma. Ieri sono arrivate 17.500 dosi di Astrazeneca, 5.500 di Johnson&Johnson e 3.500 di Moderna; dopodomani ne arriveranno 34 mila di Pfizer e venerdì sarà la volta di un altro carico da 4 mila di Johnson&Johnson. «Con tutte queste andiamo avanti secondo programmazione», spiegano dall’azienda sanitaria che per tenere l’equilibrio ha rimodulato il numero dei sieri da somministrare ogni giorno, tornando a operare a scartamento ridotto: dopo gli oltre seimila inoculati venerdì e i 4.500 di sabato, ieri si è dovuti scendere a 3.500, mentre oggi ne sono previsti cinquemila, domani e mercoledì tremila ciascuno, per riprendere quota giovedì di nuovo attorno a cinquemila. Le seconde dosi vengono sempre calcolate e messe da parte anche quando vengono fatti grandi numeri, ma il problema è che le forniture sono limitate. Ecco perché l’apertura annunciata da Figliuolo rimane “sulla carta” per cui, di fatto, gli over 16 potranno prenotarsi solo se ci sarà qualche defezione.
Anche nel computo del tasso di copertura delle fasce d’età viene sempre calcolato il numero dei vaccinati più quello dei prenotati, dati per sicuri: ora è al 57,1% per la fascia dei 40-49 anni; 69,1% per i 50-59 anni; 78,7% per i 60-69 anni; 85,7% per i 70-79 anni. Dall’inizio della campagna vaccinale sono state somministrate circa 379mila vaccini, di cui circa due terzi sono prime dosi. Nel frattempo, il bollettino di ieri ha evidenziato che in provincia i positivi sono scesi sotto quota 1.300, per la precisione 1.294. I nuovi contagiati sono stati 28 (+4 su sabato), mentre non è stato registrato alcun decesso. Stabili, rispetto all’altro ieri, i ricoveri in ospedale (80), di cui 7 in terapia intensiva. 

Ultimo aggiornamento: 12:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci