Psicosi del contagio, da lunedì psicologi in 210 farmacie del Veneziano

Venerdì 13 Marzo 2020
Psicosi del contagio, da lunedì psicologi in 210 farmacie del Veneziano
1
Le farmacie venete lanciano la figura dello psicologo in farmacia per accogliere le richieste delle persone che vivono nella paura di essere contagiate dal virus. L'iniziativa, promossa da Federfarma Veneto e Anpif (Associazione nazionale Psicologi In Farmacia), prende avvio dalla prossima settimana con una fase pilota in alcune delle 210 farmacie del territorio veneziano.
Il progetto, che avrà una durata di 3-6 mesi a seconda dell'evolversi della situazione sanitaria, prevede incontri individuali (non più di tre), condotti da psicologi specializzati con il supporto del farmacista all'interno degli esercizi. Chi deciderà di rimanere in casa, avrà la possibilità di richiedere un colloquio con lo psicologo attraverso il servizio di consulenza online (in videochiamata) o telefonico, in questo caso chiamando direttamente la farmacia di riferimento o contattando il numero verde 800 199 361 attivato ad hoc da Anpif.
Successivamente, una volta rientrata l'emergenza, saranno organizzati una serie di incontri psicoeducazionali di gruppo destinati alle persone che presentano sintomi correlati alle conseguenze del disturbo post traumatico da stress dovuto alla situazione attuale, caratterizzato dalla costante paura di un nemico invisibile e potenzialmente mortale per le persone più anziane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci