In onore al comandante Salvatore Todaro, a Chioggia arriva "7MARI": l'evento di tre giornate per gli 80 anni dalla sua morte

Lunedì 28 Agosto 2023
La conferenza avvenuta presso la Capitaneria di Porto a Chioggia questa mattina

Nel 2022 Chioggia è stata protagonista di un evento chiamato "7MARI" in occasione dell’anniversario degli ottant’anni della morte del leggendario comandante Salvatore Todaro, Medaglia d’oro al Valore Militare. Nato nel 1908 a Messina da padre sottoufficiale dell’esercito, veneto di origine e tradizioni, Chioggiotto d’adozione trascorse tutta la sua giovinezza a Chioggia fino al suo ingresso in Accademia navale di Livorno il 9 novembre 1923, quale allievo di vascello nella prima classe. Con la famiglia viveva a Sottomarina.

A Salvatore fu vicino il Monsignor Umberto Voltolina, parroco di Sottomarina, il quale ha saputo raccogliere i sogni e le speranze del ragazzino che si stava preparando per entrare in accademia e pensava alle navi che solcavano i mari del mondo e pensava alle missioni più ardite alla vita di bordo.

Chioggia, città di mare descritta dallo scrittore Giovanni Comisso: “La città è un aspro guscio d’ostrica dove tra riflessi di madreperla la vita fermenta.

Sui gradini del primo ponte, vecchi pescatori curvi e frettolosi raggiustano le reti bruciate dal salso, tenendole tese con le dita dei piedi….”. Questi pescatori hanno insegnato a Salvatore Todaro ad andar per mare, rispettandolo, ma soprattutto Todaro ha imparato la solidarietà della gente di mare che unisce tutti. La cultura dell’uomo di mare è forte perché è capace di tendere la mano al debole, questi sono i pescatori di Chioggia che hanno insegnato a Todaro le leggi eterne che governano il cielo e il mare e sa che sono superiori a qualunque altra legge.

Nell’anno 2023 la sezione ANMI di Chioggia “Gruppo Ammiraglio De Bei” vuole essere protagonista attraverso l’evento 7MARI, per valorizzare la capitale della pesca d’Italia e la sua gente di mare che ha formato Todaro. La Marina Militare ha voluto ricordare la figura del Comandante Todaro ormeggiando nella banchina del porto il sommergibile Romei, grazie alla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nella figura del suo Presidente dott. Fulvio Lino De Blasio. Nel 2023 si sono concluse le riprese del film “Comandante” diretto da Edoardo De Angelis e scritto dallo stesso regista assieme a Sandro Veronesi, con protagonista Francesco Favino, nel ruolo di Salvatore Todaro, leggendario eroe dei mari. Coproduttore del film la Società Indigo Film.

Il giorno 30 Agosto il film “Comandante” sarà il film di aperture della mostra del Cinema di Venezia. A Chioggia vivono ancora i familiari del marinaio Vittorio Marcon attendente e timoniere di Todaro. Salvatore Todaro lo voleva sempre al suo fianco a bordo dei sommergibili durante le sue missioni ed era l’unica persona dell’equipaggio che poteva dare del tu al comandante e tra loro parlavano il dialetto chioggiotto.

Il giorno 2 Settembre alle ore 11:00 circa arriva il Sommergibile Romei, mentre alle ore 16:00 incontro con le autorità presso la Capitaneria di Porto. Alle ore 17:00, presso la sede ANMI, sarà inaugurata la prima mostra personale di modellismo statico del cittadino Michele Padoan premiato a livello Nazionale e Internazionale. Domenica 3 Settembre alle ore 10:00 presso la Chiesa di S. Martino a Sottomarina, dove Todaro ha conosciuto il mons. Umberto Voltolina che ha saputo cogliere i sogni e le speranze del piccolo Salvatore, sarà celebrata la santa Messa dal Parroco Don Alberto.

A seguire sarà posizionata una corona commemorativa presso la scuola a Todaro con la presenza della banda cittadina. Alle 18:00 La prima gara Velica intitolata a Salvatore Todaro grazie alla collaborazione del Circolo Nautico nella figura del Presidente Corrado Perini.

Lunedì 4 Settembre alle ore 10:00 presso la sala di palazzo Grassi e grazie a Pierpaolo Verga della Indigo Filma e del regista Edoardo de Angelis e lo scrittore Sandro Veronesi, è stata organizzata una tavola rotonda sulla figura del comandante Salvatore Todaro, si è in attesa di una conferma della presenza dell’attore protagonista Francesco Favino. A seguito dei saluti del sindaco di Chioggia Mauro Armelao, il Presidente dell’Autorità Portuali, il Comandante della Capitaneria di Porto, interverranno i relatori: il comandante del Gruppo Sommergibili C.V. Manul Minuto, il regista del Film Edoardo de Angelis e l’Ammiraglio Paolo Pagnotella dell’A.N.M.I Nazionale.

Ultimo aggiornamento: 16:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci