Il casting con nome in codice: a Venezia si cercano comparse per il nuovo Spiderman

Lunedì 27 Agosto 2018 di Fulvio Fenzo e Tomaso Borzomì
Anche il nostro Giorgio Cavazzano si dilettò con uno Spiderman ambientato a Venezia
1
Si muoverà tra calli, ponti e campanili. E, magari, prenderà pure un vaporetto. Spiderman, l'Uomo Ragno, arriverà in laguna con il suo prossimo film, le cui prime riprese sono già state girate a Berlino, per poi passare a Praga, Londra e, ovviamente, New York. Ma Venezia non poteva mancare in questo trasloco europeo del supereroe Marvel, anche se l'operazione doveva restare top secret perfino nei tre giorni di casting programmati in questa settimana nel centro storico (martedì 28 e mercoledì 29) e a Mestre (giovedì 30). Il film con Tom Holland - un sequel di Homecoming - sarà diretto nuovamente da Jon Watts e farà il suo debutto nelle sale statunitensi il 5 luglio 2019. Per il casting e tutti i permessi, proprio per evitare orde di fans in arrivo in città sia nella speranza di una  comparsata o per assistere alle riprese che si dovrebbero effettuare tra la fine si settembre e l'inizio di ottobre, si sta utilizzando il nome in codice Bosco, senza alcun minimo riferimento alla produzione di un kolossal che, proprio a Venezia, richiederà delle riprese di massa, anche se è probabile che quelli lagunari non siano però ciak principali, con il protagonista Tom Holland-Peter Parker che potrebbe anche essere assente dalle riprese in laguna. La città lagunare è stata infatti già ricreata negli studios londinesi di Leavesden, e lo stesso Tom Holland, sul suo account Instagram, ha mostrato una scena di se stesso sopra a un ponte alle prese con un bagno inaspettato, mentre raccontava di fare da sé anche le scene più pericolose, come fa Tom Cruise. Nel cast ci dovrebbero essere anche Robert Downey Jr., Michael Keaton, Marisa Tomei nei panni di zia May e Zendaya in quelli di Michelle. 
CERCANSI COMPARSEPer le scene veneziane di Spiderman - Homecoming 2 la produzione cerca quindi un numero sostanzioso di comparse, uomini e donne tra i 18 e i 75 anni e bambine e bambini tra i 7 e i 12 anni, di tutte le etnie viene precisato nell'annuncio del casting. Le selezioni si terranno sia a Venezia che a Mestre, in campo dei Gesuiti alla Chiesa dei Crociferi tra le 9 e le 17 del 28 e 29 agosto, e giovedì 30 al Museo M9 di via Poerio a Mestre, con lo stesso orario. «Pena l'esclusione dalla selezione - aggiungono gli organizzatori della selezione - è tassativamente necessario portare la fotocopia di un documento d'identità fronte/retro e la fotocopia del codice fiscale (per i bambini serve anche la fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale di entrambi i genitori o tutori), un codice bancario Iban (utile solo se si verrà scelti, perché non ci sono rimborsi per il casting) e, solo per gli extracomunitari, la fotocopia del permesso di soggiorno valido.
RITORNO A VENEZIAPer Spiderman l'arrivo nella Serenissima non è però una novità assoluta. Nel 2004 Marvel Italia incaricò infatti il disegnatore veneziano Giorgio Cavazzano - solitamente alle prese con i personaggi Disney ma fumettista di fama internazionale - di realizzare una storia dell'Uomo Ragno ambientata in laguna. In coppia con lo sceneggiatore Tito Faraci, Cavazzano realizzò Il segreto del vetro, dedicata a Murano e ambientata nei giorni di carnevale. Un autentico gioiello in cui Cavazzano dimostrò di trovarsi a suo agio anche con un personaggio realistico (nei limiti di quello che può essere un supereroe...), senza tradire il proprio stile ma anche con il massimo rispetto nei confronti dell'universo Marvel. E chissà se, magari con qualche scena ad effetto, oltre a muoversi di palazzo in palazzo e di campanile in campanile, Spiderman non riuscirà a lanciare anche un messaggio internazionale della necessità di rispettare anche una perla come Venezia. Di questi tempi, ce ne sarebbe proprio bisogno.
Fulvio Fenzo
Tomaso Borzomì
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 08:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci