Martedì 25 Giugno 2019, 10:05

Era una palude malsana, ma nel 1851 qualcosa iniziò a cambiare ed oggi è un gioiello

PER APPROFONDIRE: caorle, tenuta ca' corniani
​Era una palude malsana, ma nel 1851 qualcosa iniziò a cambiare ed oggi è un gioiello

di Alessandro Marzo Magno

L'avvincente storia della tenuta nel territorio di Caorle, ora importante sede di Genagricola, che da oggi apre al pubblico Per l'occasione verranno inaugurati i primi dieci chilometri di piste ciclabili e le opere d'arte realizzate da Alberto Garutti. Un tempo palude malsana venne acquistata nel 1851 da Assicurazioni generali che avviò un moderno progetto di recupero.



LA STORIA
Gli austriaci hanno fatto anche cose buone: le bonifiche. Eh già, la prima bonifica moderna (meccanizzata) nel veneziano non è stata un'idea petto in fuori e mascella volitiva, bensì con le fedine e i baffoni dei tempi di sua maestà cattolica e apostolica, come veniva chiamato l'imperatore d'Austria. Siamo nel 1851 e le Assicurazioni generali comprano quello che, parafrasando Gaetano Salvemini e la sua definizione della Libia, appare essere uno «scatolone di acqua fetida». La tenuta Ca' Corniani, compresa nel territorio di Caorle, è un'enorme area paludosa
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Era una palude malsana, ma nel 1851 qualcosa iniziò a cambiare ed oggi è un gioiello
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2019-06-25 13:33:14
Gazzettino no sta parlar par gnente. Già dai tempi più remoti della Serenissima c'erano le bonifiche. La bonifica di Cà Corniani fu realizzata dalle braccia e il sudore dei nostri veci su ordine del baffone. Del baffone perchè in quel tempo eravamo occupati dagli austroungarici, prima di essere poi occupati dai taliani.
2019-06-25 13:01:42
l'idea non è stata del petto in fuori e mascella volitiva perchè è giunto molto dopo ma non bisogna negare che poi col fascismo questo piccolo esempio è stato copiato a livello nazionale con bonifiche simili in molte parti d'italia.
2019-06-25 17:30:18
...E dei soldi stanziati dal Mascellone per le bonifiche addirittura ne avanzarono....