Bibione. Cade dal monopattino: turista di 62 anni batte la testa e muore

E' un cittadino slovacco: all'arrivo del 118 era ancora vivo, ma è spirato poco dopo

Venerdì 21 Luglio 2023 di Marco Corazza
Il monopattino del turista a Bibione

BIBIONE - La vacanza tra le bellezze di Bibione finisce in tragedia: un turista slovacco cade dal monopattino e muore. A perdere la vita un 62enne, Jozef Hyc, generale dell'esercito in pensione, che con la famiglia aveva deciso di passare una settimana in riva al mare.

Il meteo che ieri mattina aveva indicato le piogge in arrivo aveva evidentemente convinto il turista slovacco a farsi subito un giro nella località. Con il suo monopattino aveva quindi imboccato la grande pista ciclabile che dall'entroterra porta a Bibione, ed è proprio in prossimità del ponte sulla Litoranea Veneta che si è verificata la tragedia.


L'ALLARME
Sono stati alcuni vacanzieri di passaggio a notare il monopattino a terra, abbandonato in mezzo alla ciclabile. Solo dopo aver osservato più attentamente si sono accorti che tra gli arbusti di una siepe c'era il 62enne in fin di vita. Immediatamente hanno lanciato l'allarme ai soccorritori. La chiamata di aiuto è partita alle 9.18, con i soccorsi arrivati da Treviso con un elicottero atterrato poco distante dall'incidente, e dal Punto di primo intervento dove il personale sanitario si è mosso a bordo dell'ambulanza con il medico. Al loro arrivo l'uomo era ancora vivo, tanto che respirava autonomamente. All'improvviso però è stato colto da un arresto cardiaco che ha spinto il personale del Suem ad attivare la rianimazione cardiopolmonare. Purtroppo ogni tentativo di salvare la vita al 62enne non è servito: lo slovacco è deceduto poco dopo le 10.30. Sul posto, a ridosso della strada regionale 74, che da San Michele porta a Bibione, sono arrivati gli agenti della Polizia locale del distretto Veneto est diretti dal commissario Matteo Cusan. A loro toccherà a fare piena a chiarezza sulla morte dello slovacco.


LE INDAGINI
Informata la Procura, è stato disposto l'esame necroscopico. Il medico ha quindi diagnosticato un terribile trauma cranico che Hyc si è provocato proprio nella caduta, facendogli perdere conoscenza. Non è escluso però che all'origine vi sia stato un malore: dovranno accertarlo agli stessi medici ed investigatori e, per questo, sono state acquisite le telecamere di videosorveglianza della zona. Poco dopo le 9 si vede il turista slovacco in uscita da Bibione con il monopattino, poi però esce da ogni registrazione.
La salma è stata trasferita nel obitorio di Bibione a disposizione delle autorità giudiziaria mentre il monopattino è stato sottoposto al sequestro. «Non era mai successo un incidente mortale con un monopattino a Bibione - commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza di San Michele, Pierluigi Grosseto -. Sicuramente quello è un tratto in cui il monopattino poteva transitare essendo una pista ciclopedonale, tra l'altro recentemente rifatto anche se non tutte le piste ciclabili sono facilmente percorribili dai monopattini che hanno ruote più piccole. I nostri agenti stanno lavorando con la Procura per fare piena chiarezza».

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 10:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci