Tragedia del bus a Mestre, tutti i precedenti: l'incidente più grave nel 2013, 40 morti in provincia di Avellino

Quello di Mestre non è il primo drammatico episodio del genere. Sono anzi numerosi i precedenti negli ultimi anni

Martedì 3 Ottobre 2023
Pullman precipitato a Mestre, tutti i precedenti: l'incidente più grave nel 2013, 40 morti in provincia di Avellino

Il tragico incidente di stasera a Mestre, che ha coinvolto un pullman precipitato da un viadotto, non è il primo drammatico episodio del genere.

Sono anzi numerosi i precedenti negli ultimi anni.

21 GENNAIO 2016 - Un pullman con una comitiva di studenti ungheresi di ritorno in patria si schianta e prende fuoco sull'autostrada A4, in provincia di Verona. I morti sono sedici.

28 LUGLIO 2013 - quaranta persone muoiono in un pullman che precipita dal viadotto Acqualonga sull'autostrada A16 nel comune di Monteforte Irpino. In un tratto in discesa, a causa di un guasto ai freni, il bus precipita per quaranta metri dopo aver tentato di accostarsi al guard rail. Si tratta della più grave tragedia autostradale italiana.

3 DICEMBRE 2010 - Sei persone sono rimaste ferite nello scontro tra un treno regionale e un autobus avvenuto all'altezza di un passaggio a livello nei pressi di Canicattì, nell'agrigentino. -

17 MAGGIO 2010 - Uno scuolabus che stava trasportando alunni delle scuole elementari di Novedrate si è scontrato con due auto sulla provinciale novedratese: feriti 12 bambini e 3 adulti.

16 FEBBRAIO 2010 - Un autobus francese in gita scolastica in Italia è caduto in una scarpata nella notte vicino a Massa: tre i morti (l'autista, una maestra e un bambino), una decina i feriti.

19 GENNAIO 2009 - A Fermo, un pullman di linea che trasportava una sessantina di studenti delle scuole superiori esce di strada a una curva della Castiglionese e precipita in una scarpata: 35 i feriti.

 

21 OTTOBRE 2008 - Un pullmann di tifosi juventini diretti dalla Svizzera allo stadio Olimpico di Torino per assistere a Juve-Real Madrid si schianta contro una casa a Etroubles, in Valle d'Aosta: il bilancio è di due morti e 26 feriti.

3 LUGLIO 2008 - Un autobus che trasportava una cinquantina di anziani si scontra con un tir nei pressi di Fasano (Brindisi): morti tre anziani e un camionista, mentre oltre 40 sono i feriti.

9 MAGGIO 2007 - Un pullman che doveva riportare 41 bambini a Stroppiana (Vercelli) si ribalta sulla bretella autostradale Santhià-Casale Monferrato: un bimbo è morto, una ventina i feriti.

7 AGOSTO 2006 - Un'autocisterna travolge un pullman di turisti lettoni e un auto fermi lungo l'autostrada A4 sulla corsia di destra, all' altezza di Milano: due morti e 14 feriti il bilancio.

7 FEBBRAIO 2006 - Un bus di agenti commerciali turchi sfonda un muretto sulla Trionfale a Roma e precipita per una quindicina di metri in un giardino privato causando dodici morti e venti feriti, di cui sei gravi.

7 GIU 2003 - un pullman con 65 turisti moldavi, ucraini e tedeschi diretti sulle spiagge di Jesolo e Rimini si impenna all'ingresso della galleria dei Monti Berici, sulla A4 Brescia-Padova, sbattendo a destra e a sinistra: sei morti, tra cui due bambini, una cinquantina di feriti.

13 LUG 2002 - un piccolo pullman su cui viaggiano i ragazzi della parrocchia di Rivarolo (Torino) in viaggio premio a Mirabilandia si ribalta dopo l'urto con la motrice di un tir lungo l'autostrada A-14 tra Cesena e Rimini. Quattro ragazzi muoiono nell'incidente.

2 OTT 1999 - sull'autostrada A12, all'ingresso di una galleria tra Rapallo e Recco (Genova), un pullman con a bordo una comitiva di Castel Madama (Roma) diretta ad un matrimonio, si schianta sul muro della galleria: 8 morti e 28 feriti.

15 LUG 1997 - sull'autostrada A25 Roma-Pescara, all'altezza del casello di Bussi, un autotreno tampona un pullman, con a bordo un gruppo di anziani in gita fermo sulla corsia d'emergenza per un' avaria: otto persone muoiono, 35 restano ferite.

26 NOV 1995 - sulla provinciale tra Assoro e Leonforte (EN), un pullman precipita in una scarpata. Dieci morti e 38 feriti.

9 MAG 1995 - sulla statale della Val Pusteria, un pullman che collega Bressanone a Brunico, si scontra con il rimorchio di un autotreno: nove morti e sette feriti.

6 MAR 1994 - incendio su un pullman di turisti al casello di Nocera Inferiore, sull'autostrada Napoli-Salerno: sette morti.

6 LUG 1993 - sulla statale 244, in Val Badia, vicino a Brunico, un pullman carico di turisti provenienti da Orvieto si scontra con una Bmw e precipita nella scarpata: 18 morti 22 feriti.

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 14:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci