Venezia alza il Mose ad agosto: «Fatto eccezionale». Così solo 4 volte dal 1872

Lunedì 28 Agosto 2023
Venezia alza il Mose ad agosto: «Fatto eccezionale». Così solo 4 volte dal 1872

VENEZIA - Una marea a Venezia così sostenuta in questo momento dell'anno è riporta negli annali dal 1872 solo quattro volte, di cui due nell'ultimo mese di agosto.

Questa "coda" estiva sta mostrando una fase di eccezionalità meteorologica che resterà nella storia: lo conferma Alvise Papa, responsabile del Centro maree del Comune di Venezia. Al punto che questa sera si alzeranno le barriere del Mose per proteggere la città lagunare da una marea che si annuncia in tarda sera (ore 21.50) intorno ai 108 centimetri. Non è escluso un picco sino a 115 centimetri. «È assolutamente inusuale quello che sta accadendo - spiega Papa all'ANSA - la situazione meteo si è assolutamente complicata, abbiamo onde di sessa tra Trieste e Venezia che stanno andando avanti e indietro, seguendo un fenomeno assolutamente inatteso». Secondo le previsioni meteo, Il transito del sistema depressionario comporta una brusca diminuzione della pressione atmosferica e l'innesco di venti di scirocco in Adriatico che da ieri generano condizioni favorevoli all'innalzamento del livello del mare in Adriatico settentrionale per il 28 e 29 agosto.

Una situazione che i previsori si attendevano ad ottobre, non certo a fine agosto. «La configurazione meteorologica risulta anomala per il periodo estivo - conferma Papa - e presenta una elevata incertezza, incrementata dalle temperature elevate e umidità dell'aria, che forniscono un contributo caotico alla vorticità e allo sviluppo del ciclone». Certo è che l'acqua alta creerà notevoli disagi alla città, tanto più che dal primo maggio al 15 settembre, terminata la cosiddetta "stagione mareale", è sospeso il servizio di posa delle passerelle in legno che permettono di camminare nella città senza sprofondare nell'acqua alta. Per domani si annuncia una situazione non dissimile: una massima di 95-110 centimetri alle 10.30 e un nuovo picco di marea di identiche dimensioni alle 21.30. Intanto i tecnici del Mose, d'intesa con il Comune, hanno già avviato la procedura per l'innalzamento delle paratoie. «La prudenza è necessaria» rilevano, sottolineando che quello di stasera sarà un cosiddetto «sollevamento di salvaguardia», il primo della stagione, per cui anche senza la previsione del tetto minimo di 120 centimetri (prima era 130) dettato dai regolamenti, in particolari condizioni di tempo - potenza del vento e perturbazioni in arrivo - le paratoie di difesa dal mare si sollevano comunque. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci