Fulmine colpisce campanile: dopo 80 anni si toglie l'angelo di bronzo

Venerdì 26 Maggio 2017 di Paola Treppo
Tolto l'angelo della chiesa di San Silvestro Papa a Premariacco nelle foto di Gian Pietro Nadalutti

PREMARIACCO (Udine) - Tolta la statua in bronzo del campanile della chiesa di San Silvestro Papa a Premariacco. L'operazione, decisamente complessa e anche spettacolare, ha riguardato la Parrocchiale del capoluogo dove si è reso necessario eseguire la rimozione della statua dell'angelo con la tromba per procedere poi con alcuni lavori di manutenzione sulla sommità della torre (nelle foto di Gian Pietro Nadalutti).

A seguito di un temporale il parafulmine era rimasto danneggiato e quando i tecnici hanno raggiunto l'alto punto della torre per ripararlo, si sono accorti che il perno che reggeva l'angelo era marcio; la statua, quindi, era a rischio di caduta. Per questo la parrocchia ha provveduto tempestivamente alla rimozione della statua, in collaborazione con l'amministrazione comunale del paese, che ha dato supporto logistico e per la viabilità. 

L'opera ha richiesto l'intervento di due gru e di una squadra di operai che hanno aperto il cantiere nella giornata di ieri, giovedì 25 maggio, e che questa mattina, sotto gli occhi di tutta la popolazione di Premariacco, hanno portato a terra la statua.

L'angelo sarà riposizionato sul campanile al termine degli interventi di messa in sicurezza, tra un paio di settimane.

Ultimo aggiornamento: 21:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci