Udine. Per i 100 anni di Paola Del Din arrivano anche gli auguri di Re Carlo III: Londra la ricorda come agente dei servizi segreti

Mercoledì 23 Agosto 2023 di Redazione web
La partigiana Paola Del Din, medaglia d'oro al valor militare e prima donna paracadutista militare italiana, durante un incontro organizzato a Tolmezzo, in provincia di Udine, dall'associazione partigiani Osoppo.

UDINERe Carlo III ha inviato i suoi auguri per il centesimo compleanno a Paola Del Din, simbolo della lotta di Liberazione e unica Medaglia d'Oro al Valor Militare della Resistenza ancora vivente. Londra la ricorda come agente dei servizi segreti Gb, col nome di copertura "Renata".

Paola del Din fu addestrata dallo Special Operations Executive (Soe) e paracadutata in Friuli nell'aprile del 1945 con la missione Bigelow, oltre che come partigiana italiana della Brigata Osoppo. Gli auguri del sovrano sono arrivati tramite una lettera inviata a Del Din dall'ambasciatore Gb in Italia Sir Ed Llewellyn, come si legge nel suo profilo ufficiale su X.

«Ha compiuto 100 anni l'ex agente SOE italiana Paola Del Din.

Ho avuto l'onore di scrivere alla Signora Del Din per portarle gli auguri di compleanno di Sua Maestà il Re. Recentemente le ho fatto visita nella sua casa di Udine per ringraziarla del suo coraggioso servizio nella Seconda Guerra Mondiale», scrive l'ambasciatore.

Del Din, prima di entrare ufficialmente tra le fila del Soe, aveva compiuto su incarico della Brigata Osoppo e del maggiore Manfred Czernin, ufficiale di collegamento britannico paracadutato in Friuli, un'altra missione ad alto rischio per portare documenti top secret al comando alleato superando la linea del fronte a Firenze. L'ambasciatore Llewellyn aveva incontrato Del Din nella sua casa di Udine alla fine di giugno e in una serie di tweet aveva ricordato le imprese della patriota nel corso del conflitto.

Del Din ha dunque un legame forte col Regno Unito: dopo la guerra aveva mantenuto i rapporti, andando diverse volte a Londra, con alcuni ufficiali britannici conosciuti durante l'addestramento come agente del Soe. Nella giornata di ieri, la medaglia d'oro ha ricevuto gli auguri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e di molti altri rappresentanti delle autorità.

Ultimo aggiornamento: 20:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci