Niente neve, sfuma il ponte sugli sci
Cannoni attivi ma fa troppo caldo

Mercoledì 2 Dicembre 2015 di Antonella Lanfrit
Niente neve, sfuma il ponte sugli sci Cannoni attivi ma fa troppo caldo
Non si potrà dire ponte dell'Immacolata a tutto sci. Almeno in Friuli Venezia Giulia. A deciderlo, imperturbabili, le temperature di questi giorni e quelle che danno gradi non compatibili con un manto nevoso almeno fino al 6-7 dicembre. Perciò le strutture dei cinque poli sciistici della regione, che nei programmi e negli auspici di Promotur, avrebbero dovuto aprire domenica 5 dicembre, assai probabilmente dovranno aspettare un'altra settimana. Sicuramente non aprirà lo Zoncolan, che ieri in quota aveva 9 gradi e stando alle previsioni, sufficientemente attendibili, almeno fino a venerdì avrà temperature più o meno analoghe. Si aprirà invece, ma limitatamente, sulle Alpi Giulie.

A debuttare, dovrebbero essere le piste sul Canin, mentre la di Prampero a Tarvisio rimanderà l'incontro con gli sciatori, poiché anche in questa zona le temperature restano elevate. La situazione, comunque, è in evoluzione e le comunicazioni ufficiali di Promotur ancora non si manifestano. Del resto sono giorni di continua ricognizione e di analisi delle possibilità, per poter prendere una decisione, qualsiasi essa sia, il più consona possibile rispetto alle condizioni. Che la volontà fosse proprio di aprire domenica lo dimostrano i cannoni, che in questi giorni hanno cominciato a produrre neve per essere poi opportunamente stesa sulle piste. Per ora, però, è destinata a restare nei mucchi, poiché portarla sulle piste vorrebbe dire solo farla sciogliere con dispendio inutile di risorse ed energie.

Nel frattempo il 30 novembre è scaduto il termine per la prevendita degli skipass, caratterizzata dalla molteplicità delle formule e dalla convenienza economica, che prevedeva sconti significativi rispetto al prezzo intero, rimasto comunque invariato rispetto all'anno scorso. Scieranno gratis i bambini fino a 10 anni e gli anziani con più di 75 anni. La Cartaneve individuale con validità stagionale in tutti i poli Promotur e a Sappada ora costa 500 euro per gli adulti, 438 per i senior, 415 per i giovani e 255 euro per i ragazzi. Lo skipass giornaliero costa invece 35 euro per gli adulti nell'alta e media stagione; per i senior 31 euro, per i giovani 29 euro e per i ragazzi 24 euro. I bambini fino a 10 anni, pur non paganti, sono comunque conteggiati tra i soggetti del nucleo familiare per ottenere le riduzioni della tariffa famiglia.
© riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci