Museo subacqueo e digitale per vedere la nave romana "Grado 2"

Lunedì 6 Dicembre 2021
Una suggestiva immagine subacquea dell'antico relitto "Grado 2"

UDINE - Si sono concluse le operazioni di ricerca, tutela e valorizzazione del relitto di imbarcazione romana ribattezzato Grado 2. L'intervento fa parte del progetto Interreg Italia-Croazia 2014-20 UnderwaterMuse, che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico subacqueo di alcune aree dell'Adriatico. Ad Aquileia, in un meeting di due giorni dedicato al progetto, sono stati presentati i risultati dei lavori e le iniziative previste per il futuro, fra le quali l'apertura delle visite al pubblico, grazie a un museo sommerso e a uno digitale, che renderebbero Grado 2 il primo relitto in Italia visitabile in completa sicurezza.

Il progetto

Approvato e finanziato nell'ambito del programma di Cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia, il progetto ha come capofila l'Ente regionale per il patrimonio culturale Fvg, in partnership con l'Università di Venezia Ca' Foscari, la Regione Puglia, l'Agenzia Rera-Spalato e il Comune di Katela. Una vera e propria sinergia di successo per valorizzare il patrimonio regionale, come afferma Anna Del Bianco, direttrice generale dell'Erpac. «Grazie al progetto UnderwaterMuse - osserva Del Bianco - il relitto sarà fruibile sia tramite visite subacquee sia in realtà virtuale aumentata. Il complesso intervento di sistemazione del sito e la realizzazione di innovativi strumenti di fruizione virtuale sono un esempio di come la valorizzazione culturale e turistica di un sito archeologico possa contribuire alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva di un territorio. Ci auguriamo che il grande lavoro di squadra che abbiamo svolto possa essere messo a sistema per avviare nuove collaborazioni e progetti futuri».
L'iniziativa prevede azioni diffuse di sensibilizzazione e coinvolgimento degli attori locali, nonché di formazione di guide subacquee per visite dirette.

Per coloro che, invece, non potranno immergersi, verrà data la possibilità di vivere un'esperienza in realtà virtuale, grazie al rilievo fotogrammetrico che ha permesso la realizzazione di un modello tridimensionale del sito.

Il sito 

Il sito si trova a 6 miglia dalla costa, a 19 metri di profondità, ed è attualmente visitabile per i subacquei che hanno le conoscenze adatte per immergersi afferma Simonetta Bonomi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Fvg. - Tuttavia, l'auspicio è che il sito divenga un museo sommerso con visite guidate. Il patrimonio culturale ha uno scopo primario, che è quello educativo. L'idea di organizzare un sistema di visite è inquadrata nell'ottica di trasmettere conoscenze, buone regole e buoni comportamenti nei confronti del nostro patrimonio».


Un carico prezioso

Il relitto, risalente al III secolo a.C, può considerarsi uno dei più interessanti dell'Adriatico. Ad una profondità di 19 metri, coperto da pochi centimetri di fondale sabbioso, fu scoperto nel 1999. Al suo interno sono state ritrovate diverse anfore che risultano appartenere ai tipici contenitori adibiti al trasporto di vino, noti anche come anfore greco-italiche antiche. La loro cronologia, seconda metà del III secolo a.C., è estremamente interessante: si tratterebbe del carico di anfore più antico dell'Adriatico centrosettentrionale, antecedente la fondazione della colonia di Aquileia (181 a.C.). «Da coordinatrice scientifica del progetto UnderwaterMuse, sono davvero soddisfatta dei risultati del progetto pilota di Grado afferma Rita Auriemma, archeologa coordinatrice del progetto - sia da un punto di vista scientifico sia per gli aspetti della valorizzazione; è stato messo in luce in tutta la sua estensione uno dei giacimenti più antichi dell'Adriatico centro settentrionale. Grado2 è stata un'occasione di studio sul campo anche per molti studenti dell'Università degli Studi di Udine, coordinati da Massimo Capulli, docente del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale.
 

Ultimo aggiornamento: 11:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci