Dalla fine del lockdown 700 migranti intercettati al confine: in 156 rimpatriati con i voli charter

Giovedì 10 Settembre 2020 di Marco Corazza
Controlli a Gorizia
1
GORIZIA - Dal 15 maggio oltre 700 migranti sono stati fermati al confine goriziano con la Slovenia. La Polizia di Stato della provincia di Gorizia, con le altre forze di polizia, nei primi otto mesi di quest'anno è stata  impegnata nella gestione del consistente flusso migratorio della rotta balcanica che sta interessando in modo rilevante il territorio isontino. L’invio, da parte del dipartimento della Pubblica Sicurezza di ulteriori rinfrozi tra cui l’esercito, a supporto del dispositivo di sicurezza, ha permesso di rendere più efficaci le attività di gestione e controllo dei migranti, rese ancora più complesse dall’attuale emergenza epidemiologica. 

La ripresa del flusso migratorio, al termine del lockdown, ha portato  all'individuazione di oltre 700 migranti, prevalentemente nel corso dei servizi diretti dalla Polizia di frontiera; gli irregolari riammessi nella vicina Repubblica di Slovenia, nel caso in cui le istanze potevano essere avanzate in base a quanto stabilito dal trattato bilaterale tra i due Paesi, sono stati 220, mentre i passeur arrestati sono stati 5, di nazionalità ucraina, romena, russa, afgana. Per entrare i passeur hanno utilizzato taxi, automezzi tipo station wagon o furgoni e, in un caso,  anche il passaggio della frontiera a piedi.

Il flusso migratorio ha interessato di riflesso anche gli operatori del Centro di permanenza per il rimpatrio di Gradisca d’Isonzo, con la polizia di Stato e il supporto di tutte le forze dell’ordine e dell’esercito, che dal 16 dicembre scorso, giorno della sua apertura, hanno dovuto operare in un contesto reso ancora più difficile dall’attuale emergenza sanitaria, ponendo in essere tutti gli accorgimenti necessari alla prevenzione dei contagi da CoVid-19. Dallo scorso dicembre sono stati accolti 399 stranieri, 156 dei quali sono stati rimpatriati, con l’impiego di speciali voli charter, nei rispettivi paesi di provenienza che ne hanno riconosciuto la cittadinanza.
 
Ultimo aggiornamento: 12:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci