​Endoscopia toracica: eseguito
delicato intervento, tra i pochi in Italia

Mercoledì 27 Maggio 2015 di Paola Treppo
​Endoscopia toracica: eseguito delicato intervento, tra i pochi in Italia
FRIULI - L’equipe di specialisti pneumologi che si occupano di endoscopia toracica presso l’Azienda ospedaliero universitaria di Udine ha eseguito un intervento endoscopico innovativo e di elevata complessità su una paziente affetta da neoplasia tracheobronchiale ostruente. Visto lo stato della malattia non è stato possibile intervenire in modo tradizionale. L’equipe di endoscopisti, appartenenti alla Soc di pneumologia e fisiopatologia respiratoria diretta dal dottor Emilio Lugatti, ha dovuto ricorrere quindi a una protesi tracheobronchiale di nuova concezione e il beneficio per la paziente è stato immediato.



Questo tipo di intervento è tra i pochi finora effettuati in Italia e risulta estremamente delicato; è stato possibile anche grazie all’efficace collaborazione col team anestesiologico della Terapia antalgica ed Anestesia Day Surgery.



La Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine è stata una delle prime strutture in Italia a sviluppare le metodiche proprie dell’Endoscopia Toracica; vanta un’esperienza pluridecennale sia in ambito broncoscopico che toracoscopio; è punto di riferimento regionale per le procedure diagnostiche e terapeutiche più avanzate messe a disposizione della Pneumologia nella sua branca interventistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci