Pronta "Ideag" 2016, la convention
di inventori di giochi del Nordest

Giovedì 1 Settembre 2016 di Paola Treppo
Gli inventori di giochi
1
UDINE - Per il quarto anno consecutivo sarà la Ludoteca comunale del Comune di Udine a ospitare, sabato 3 e domenica 4 settembre, “IdeAG Nordest”, l’attesissima convention di Inventori di Giochi del Nordest Italia. Un evento unico nel suo genere che permetterà agli inventori di giochi di presentare e far provare i propri prototipi e al pubblico di sperimentare nuovi giochi a diretto contatto con chi li ha ideati e realizzati. Un’occasione importante anche per gli editori di giochi, alla ricerca di novità nel settore, e per tutti gli operatori del gioco. «Udine si conferma tra le città più ricettive e propositive sul tema del gioco in tutte le sue forme - dice l’assessore agli stili di vita, Raffaella Basana -; è un appuntamento importante per il futuro panorama ludico nazionale e internazionale. Il gioco sano, oltre ad avere come in questo caso riscontri economici e commerciali, è uno dei bisogni primari della persona umana”.
 
L’iniziativa si propone di focalizzare l’attenzione sull’aspetto creativo della progettazione di un gioco da tavolo, sulle dinamiche relative alla definizione delle regole, dell’ambientazione e dei meccanismi di funzionamento e sul processo di ideazione quale espressione artistica dell’autore. Ospite d’onore di questa edizione sarà il piemontese Walter Obert, affermato autore di giochi - HysteriCoach, Tokyo Train, Kragmortha, Loch Ness, solo per citare i titoli più famosi - e cofondatore di "IDeAG". Gli autori esordienti avranno così modo di sottoporre la propria opera all’occhio clinico ed esperto di Obert per preziosi suggerimenti sullo sviluppo del gioco. Anche quest’anno saranno presenti alcuni editori pronti a scovare autori promettenti da lanciare sul mercato dei giochi da tavolo, settore economico in crescita nonostante la crisi. Oltre ai partecipanti locali, sono attesi autori provenienti dal vicino Veneto, dalla Calabria, dal Piemonte e dalla Campania.
 
All’evento parteciperà Studiogiochi, azienda che si occupa di creazione di nuovi giochi da tavolo e che organizza il premio Archimede, concorso per l’ideazione di giochi da tavolo inediti. Sabato 3 settembre alle 12 proprio nella Ludoteca cittadina sarà resa nota in anteprima la lista dei giochi che hanno superato la prima selezione dell’edizione 2016 e che concorreranno all’assegnazione del prestigioso premio, che sarà aggiudicato il prossimo primo ottobre a Venezia. Il pubblico potrà visitare “IDeAG” in Ludoteca, in via del Sale, al 21, sabato 3 settembre con orario 10-13/14-19/20-24, e domenica con orario 4-10/13-14 e alle 19. Info 0432 1272677-756.
Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 10:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci