Tamponamento in A4 tra tir, auto
e camion: due feriti e traffico in tilt

Sabato 20 Agosto 2016 di Paola Treppo
Tamponamento in A4 tra tir, auto e camion: due feriti e traffico in tilt
4

PALMANOVA (Udine) - Grave incidente questa mattina presto di sabato 20 agosto, lungo la A4, in direzione Trieste tra Palmanova e Villesse. Per cause in corso di accertamento da parte della polizia stradale di Gorizia, intervenuta sul posto per i rilievi e tutti gli accertamenti del caso, un tir con targa albanese ha perso il controllo, sbandando e finendo di traverso, occupando così tutta la carreggita. Nell'incidente sono rimasti coinvolti, in serie, poi, in un tamponamento, un camioncino italiano e un'automobile tedesca.

Due i feriti che sono stati condotti all'ospedale di Palmanova dal personale medico del 118; non sarebbero in pericolo di vita. Sul posto anche i vigili del fuoco e il personale di Autovie Venete, tutti coordinati da Coa di Udine. Si è formata una coda di circa 2 chilometri ma i mezzi incidentati sono stati rimossi velocemente e alle 6 e mezza la A4 è stata riaperta. 

Dopo le 11.30 i vigili del fuoco sono intervenuti in A4 per un'auto in fiamme all'altezza di Palmanova. Si sarebbe incendiata mentre era in marcia. Il traffico è intensissimo sia su A4 che su A23. Alle 10 del mattino è stata chiusa l’entrata di Udine Sud, in A23, in direzione Venezia e attivati i percorsi alternativi concordati con la Prefettura per guidare gli automobilisti lungo la viabilità normale, facendoli poi rientrare in autostrada in un tratto meno congestionato. Alle 11.30 la coda in A23 è di 15 chilometri da Udine Nord in direzione nodo di interconnessione di Palmanova, code a tratti si segnalano fra Villesse e San Stino in direzione Venezia, code in entrata al casello di Latisana e in uscita a quello di San Donà di Piave mentre alla barriera di Trieste Lisert, in entrata, i chilometri di coda sono due.

Nel pomeriggio è scesa a dieci chilometri la coda in A23, l’ autostrada che da Tarvisio - punto d’ingresso per chi arriva dall’Austria - porta al nodo di Palmanova. E proprio il nodo di interconnessione con la A4 Venezia Trieste, soprattutto durante i contro-esodi, si conferma il punto critico perché raccoglie due direttrici di traffico entrambe a forte flusso di veicoli. Dopo una mattinata in cui la colonna di auto si è mantenuta sempre sui 15 chilometri, nelle prime ore del pomeriggio l’arrivo da Nord è diminuito di intensità e la coda ha iniziato a calare. Sei gli incidenti che si sono verificati fino alle 15.30 e che hanno contribuito a congestionare una circolazione già in sofferenza per l’elevato flusso di veicoli. Alle 15.30 in entrata a Trieste Lisert i chilometri di coda erano 6 e ancora code si segnalano, in A4, fra Villesse e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30
E’ stato riaperta alle 17 e 30 l’entrata di  Udine Sud in direzione Venezia sull’autostrada A23, chiusa dalle 10 di questa mattina (sabato 20 agosto). Le code, sul tratto Udine Nord – nodo di Palmanova (dove la A23 si interconnette con la A4 Venezia Trieste), hanno raggiunto un massimo di 15 chilometri. Solo verso le 17 del pomeriggio la situazione è migliorata e il traffico ha ripreso a scorrere normalmente. Alle 18,00 ancora code in entrata alla barriera di Trieste Lisert (7 chilometri), tendenzialmente in crescita per i turisti che, partiti al mattino dalle località balneari della costa Dalmata, rientrano in Italia. Code a tratti anche fra Redipuglia e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia. 
 

Ultimo aggiornamento: 19:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci