​Ha 18 borghi 115 residenti anziani
il Comune meno abitato del Friuli

Mercoledì 2 Marzo 2016 di Paola Treppo
Drenchia
4

UDINE - È ufficialmente quello di Drenchia il paese meno popolato dei comuni della provincia di Udine, certamente uno dei meno abitati l’Italia, con le sue 115 anime, perlopiù persone anziane. I dati statistici dell’Ufficio demografico parlano chiaro al 31 dicembre 2015: stando ai conteggi tra nati e morti, iscritti e cancellati, Drenchia ha superato, in negativo, di un'unità, lo “storico” paese meno popolato della provincia, quello carnico di Ligosullo. In questo ultimo centro, a fine dicembre scorso, le anime, infatti, erano 116.

Drenchia fa parte del “comprensorio” delle Valli del Natisone, è al confine con la Slovenia, conta un gran numero di borgate, 18, tutte abitate almeno da una persona e, di fatto, metà della popolazione è impegnata, a vario titolo, nel consiglio comunale. Molti amministratori vivono fuori paese ma fanno il possibile, in “trasferta” per valorizzate questo angolo di Friuli, caratterizzato da un ambiente incontaminato e dal mantenimento di antichissime tradizioni. Al censimento 2001 il paese contava 197 abitanti. 

La sede municipale si trova nella frazione di Cras e le frazioni sono quelle di Trusgne, Oznebrida, la stessa Cras e poi Lase, Drenchia Superiore, Drenchia Inferiore, Trinco, Zuodar, Crai, Clabuzzaro,  Prapotnizza, San Volfango, Zavart, Malinsche, Obranche, Obenetto, Paciuch e Peternel. Il paese si estende su una superficie di 13,28 chilometri quadrati ed è compreso tra i 293 e i 1.125 metri di altitudine. Quasi tutte le borgate si trovano dislocate sulle falde del monte Kolovrat e sui contrafforti che limitano la valle del rio Rieca.
 

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 19:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci