Incendio sulla linea ferroviaria Udine-Trieste: caos treni in tutto il Friuli, cancellati 20 convogli

Mercoledì 9 Marzo 2022 di Redazione
Foto da Fb "Sei di Duino se.... "

UDINE - Gravi disagi per i viaggiatori in tutto il Friuli Venezia Giulia con cancellazioni e ritardi fino a tarda sera.  Sono stati una ventina i convogli cancellati in tutta la regione con forti ritardi, a partire dalle 17, e anche sulla linea Trieste- Venezia.

I vigili del fuoco hanno chiesto l'interruzione dell'alimentazione elettrica ferroviaria per operare in sicurezza. I pompieri del comando di Trieste sono intervenuti per un primo incendio di sterpaglie a Monrupino ( Trieste) nei pressi di un campo di calcio, poi, intorno alle 16.15, a Duino, nei pressi della linea ferroviaria, appunto. È intervenuto anche personale del Corpo Forestale regionale e ai volontari dell'antincendio boschivo della protezione civile. Molto difficoltose sono state le operazioni di spegnimento per via del terreno impervio che ha costretto gli operatori a tirare circa 500 metri di tubazioni antincendio per raggiungere le fiamme.

I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno richiesto la disalimentazione della linea di contatto, l'alimentazione elettrica. Un problema analogo si era verificato già a luglio.

Trenitalia ha  attivato un servizio pullman sostitutivo tra le stazioni di Monfalcone e Bivio d’Aurisina, ma pochi  ne hanno potuto beneficiare. Molte le cancellazioni dei treni, soprattutto quelli in partenza da Trieste. La situazione è tornata lentamente alla normalità solo a tarda ora.

L'allarme

 I Vigili del fuoco erano stati impegnati per lo spegnimento nel primo pomeriggio: uno a Monrupino nei pressi del campo di calcio dove in poco più di un ora sono state spente le fiamme e bonificata l'area. 

Ultimo aggiornamento: 20:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci