L'alloro di Olimpia per la medaglia d'oro Jonathan Milan festeggiato nella sua Buja

Mercoledì 11 Agosto 2021
L'alloro di Olimpia per la medaglia d'oro Jonathan Milan festeggiato nella sua Buja

BUJA - «Quando abbiamo tagliato il traguardo è stato uno choc. Non ci credevamo fosse successo quel che era successo. Sinceramente non me ne rendo ancora conto completamente». Jonathan Milan, campione olimpico (medaglia d’oro) a Tokyo nella prova di inseguimento a squadre del ciclismo su pista ha ancora gli occhi stralunati quando parla dell’impresa compiuta assieme ai compagni Ganna, Consonni e Lamon.

Nella notte tra lunedì e ieri è rientrato nella sua terra natale, in quella Buja straripante che non vedeva l’ora di riabbracciarlo.

Video


IL CALORE
La piazza della località collinare la sera di martedì 10 agosto è stata tutta per lui. Bandiere, striscioni, cerchi olimpici. «Ho fatto, o meglio abbiamo fatto, un’impresa e abbiamo dato il 101 per cento fino alla fine, dalle qualifiche alla finale. È stata tanto dura, sia fisicamente che mentalmente e proprio per questo è davvero difficile realizzare che sì, eravamo noi i campioni olimpici». Dopo l’abbraccio a sorpresa dei genitori, dei parenti e degli amici, all’uscita dal terminal arrivi dell’aeroporto “Marco Polo” di Tessera (Venezia), è stato un crescendo di emozioni per lui. I suoi compaesani che lo hanno seguito incollati ai televisori e ai maxischermi, spingendolo dall’altra parte del mondo a conquistare la medaglia più preziosa, alla sua prima Olimpiade, volevano mostrargli l’orgoglio di una terra intera. Lui li ringrazia, si concede a centinaia e centinaia di autografi, selfie, fotografie, abbracci. E con loro rivive ogni istante della gara. «Per quanto riguarda il record del mondo, lo abbiamo fatto sia in semifinale che finale, ci siamo ripetuti, e anche lì in semifinale eravamo molto sbalorditi, siamo saliti col fatto di battere gli olandesi e sono contento di aver portato a casa la medaglia d’oro. Pesa tanto e sono contento di essere riuscito un po’ a ritornare quello che tutti i miei compaesani, tutto il Friuli e l’Italia ci hanno dato in questi mesi, in questi anni di supporto e sostegno, e sono veramente molto contento. Il gioco di squadra in questa disciplina è fondamentale – racconta -, il legame tra noi è tutto, più che un gruppo affiatato siamo una famiglia. Non solo noi quattro, ma tutti i ragazzi che ci hanno aiutato a qualificarci, coloro i quali ci hanno sostenuto, i direttori sportivi, i meccanici. Non è la vittoria di noi quattro, ma una vittoria della nazionale italiana, del Friuli, dell’Italia, del gruppo».


LE DEDICHE
«Il grazie va anche in particolare a Marco Villa che ha creduto in me, ai miei compagni, a tutto il gruppo, ad Elia Viviani, il nostro capitano, che avendo già provato l’emozione di vincere un titolo olimpico ci ha dato i giusti consigli». Jonny mostra a tutti quella medaglia, riportata a Buja che è patria dei maestri incisori di medaglie. Sorride, si emoziona, saluta amici e nuovi tifosi, e poi pensa a quello che sarà. «Credo che i festeggiamenti proseguiranno non solo stasera – ride – sarà una settimana che vivrò intensamente, giorno per giorno, dovrò riprendermi dal jet lag e poi si inizierà piano piano a lavorare per la preparazione delle prossime gare; a fine mese ci sarà il Bigben tour e subito dopo ho in programma di certo la Parigi-Roubaix il 3 ottobre e poi il campionato europeo su pista. E sempre su pista i campionati del mondo, puntiamo a fare bene anche li».
Milan, 21 anni, una carriera promettente davanti a sé, è stato ribattezzato il “Toro” di Buja. «Mi piace molto questo soprannome – conferma – il toro è il simbolo della mia città e mi rappresenta molto bene. Cercherò di non smentirmi».

LA CORONA D'ALLORO

Gli è stata poggiata sul capo dall’assessore regionale Barbara Zilli. «Il riconoscimento migliore, l’unico premio consegnato a Olimpia e ideale anche oggi per questi atleti regionali che hanno fatto tanti sacrifici e raccolgono il frutto del sudore e della fatica, valori che di questi tempi mi pare non siano molto popolari ma di cui mi fa piacere parlare» ha rimarcato la collega allo Sport, Tiziana Gibelli, nel suo saluto dalla distanza.
«Il Friuli si riafferma terra di grandi campioni, votata allo sport e al sacrificio - ha dichiarato poi Barbara Zilli - Qui a Buja, in particolare, festeggiamo una terra di ciclisti dove è cresciuto anche il campione Alessandro De Marchi e poco più in là continuano a crescere altri grandi delle due ruote, come Nicola Venchiarutti al primo Giro d’Italia quest’anno. Abbiamo molto per festeggiare ed essere orgogliosi dello sport regionale».

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci