Precipita dalla parete in Val Rosandra, ferito un 40enne friulano

PER APPROFONDIRE: precipita, trieste, val rosandra
Una delle ferrate della Rosandra
TRIESTE - Un uomo di 40 anni, di Imponzo (Udine), è precipitato per circa otto metri durante una manovra di calata dalla parete, in Val Rosandra, vicino a Trieste, riportando diversi traumi alla testa, al bacino e alla schiena. Secondo una ricostruzione, lo scalatore si trovava nel settore dei Falchi e si stava calando da una delle vie attrezzate quando è precipitato impattando prima sulle rocce e poi ai piedi della parete stessa.

Otto tecnici del Soccorso Alpino di Trieste sono giunti sul posto, assieme ai Vigili del fuoco e al personale sanitario dell'ambulanza, percorrendo con i mezzi la pista ciclabile, sopra le pareti, e poi in dieci minuti di sentiero hanno raggiunto il ferito, rimasto sempre cosciente. Questi è stato stabilizzato e caricato prima nella barella spinale e con questa dentro la barella del Soccorso Alpino per essere issato sul tratto più ripido con un sistema di paranchi fino alla strada. L'uomo è stato quindi trasportato all'ospedale di Cattinara di Trieste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 24 Marzo 2019, 17:01






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Precipita dalla parete in Val Rosandra, ferito un 40enne friulano
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2019-03-25 08:26:33
ma vi fa così schifo stare a casa o al massimo andare a far na passeggiata col cane?
2019-03-25 06:04:18
Nei vari manuali e filmati addestrativi sul web, si esalta molto la salita con le varie tecniche e posizionamenti del corpo, ma la discesa viene considerata sbrigativamente...semre in corda doppia anche se non servirebbe, col solito problema della resistenza dell'ancoraggio alla roccia che sorregge il tutto.In questo caso puo' anche darsi che lo sfrtunato scendesse a copo libero..per pochi metri...Non conta la quota , conta la lunghezza della precipitazione...8 metri di caduta con impatto da 28 a 20 metri sono gravi come da 3008 a 3000.Speriamo bene ed auguri.