La cataratta non fa più paura: arriva
il laser a femtosecondi, unico in Fvg

Giovedì 18 Febbraio 2016 di E.B.
La cataratta non fa più paura: arriva il laser a femtosecondi, unico in Fvg
TRIESTE - La cataratta? Non fa più paura grazie agli impulsi focalizzati a femtosecondi. Si tratta di una nuova strumentazione laser, unica in Friuli Venezia Giulia, che la Fondazione CRTrieste ha donato alla Clinica oculistica dell'Azienda ospedaliera universitaria "Ospedali Riuniti" di Trieste. Lo strumento garantirà un salto di qualità nella chirurgia della cataratta soddisfacendo nel modo migliore il bisogno di salute di migliaia di cittadini. La cataratta è un'opacizzazione del cristallino. Sopra gli 80 anni è un problema che tocca il 60-70% della popolazione. A Trieste sono circa 2.500 gli interventi di chirurgia della cataratta effettuati ogni anno. 

Un grande passo in avanti in questo senso è rappresentato proprio dall'uso del Laser a femtosecondi in grado di sostituire il chirurgo nei passaggi più delicati: è una fonte di energia con una lunghezza d'onda nel vicino infrarosso e una durata dell'impulso molto breve, nell'ordine dei femtosecondi che corrisponde a un milionesimo di miliardesimo di secondo. Il laser può essere focalizzato a diverse profondità dell'occhio per tagliare i tessuti nel punto desiderato e, grazie alla sua elevatissima velocità di funzionamento (150.000 impulsi al secondo), rilascia una bassissima quantità di energia, senza arrecare danni all'interno dell'occhio. 

Il laser è guidato da un computer che realizza le fasi più delicate dell'intervento. Il chirurgo, infatti, gestisce e visualizza tutta la procedura in tempo reale su un monitor. «I vantaggi per i pazienti affetti da cataratta sono consistenti e si riassumono in una standardizzazione della procedura chirurgica orientata verso un risultato visivo di elevata qualità» ha dichiarato il prof. Daniele Tognetto, Direttore della Clinica Oculistica. 
Dal mese di maggio ad oggi sono già stati eseguiti più di duecento interventi con questa tecnologia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci