Scoppia il Carnevale con la consegna
delle chiavi al re e alla regina

Domenica 31 Gennaio 2016 di E.B.
Scoppia il Carnevale con la consegna delle chiavi al re e alla regina

TRIESTE  - Ha preso il via questa mattina in Piazza Unità, con la consegna delle chiavi della città al Re e alla Regina, la 25ma edizione del Carnevale triestino. La giornata clou sarà quella di martedì grasso (9 febbraio) con il corso mascherato che assegnerà il Palio di Trieste ambito, quest'anno, da otto rioni in lizza. Saranno gli alunni di scuole e ricreatori i protagonisti delle sfilate rionali in programma a Servola, S.Giovanni, Roiano, Borgo S.Sergio, Barriera Vecchia e per la prima volta Valmaura. A Servola, in particolare, culla del Carnevale, è prevista ogni sera musica nei locali e la sfilata con oltre 600 alunni delle scuole. Per i più piccoli torna anche la discoteca in Piazza.

Tutti avranno l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle: da giovedì 4 febbraio a lunedì 8 febbraio per le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – e per tutte le informazioni del caso sarà attivo l'Infopoint allestito presso la sala ex Aiat di piazza Unità ogni giorno dalle 16 alle 19 (sabato anche dalle 11 alle 13 e domenica solo dalle 11 alle 13).


Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell'anno passato: alle 14 la sfilata, da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà e dove, in attesa e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con i dj Mauro Manni e Pappo. Ultimo spettacolare atto del Carnevale, sarà il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola che a San Giovanni. A Servola, il Corteo funebre accompagnato dalla Banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco Rogo. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle ore 14, con l'apertura della Camera ardente al Centro commerciale "ilGiulia".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci