Stagione lirica al via con il Rigoletto: allestimento dell'Opera di Montecarlo

Sabato 26 Novembre 2016 di E.B.
Stagione lirica al via con il Rigoletto: allestimento dell'Opera di Montecarlo
TRIESTE - E' il Rigoletto nell'elegante allestimento dell’Opera di Montecarlo firmato da Jean-Louis Grinda ad aprire la stagione lirica del Teatro Verdi.  Questa sera, alle 20.30, il sipario tornerà ad alzarsi aprendo un cartellone che si annuncia ricco di grandi titoli e con un forte impegno per le nuove produzioni – saranno tre nel corso del 2017, Flauto Magico (a gennaio), Tristano e Isotta (marzo) e Tosca (giugno). Le repliche andranno in scena fino al 3 dicembre: sul palcoscenico triestino un cast di altissimo livello, con il debutto di un grande nome, Antonino Siragusa, nel ruolo del Duca di Mantova. L’Orchestra è affidata alla direzione del Maestro Fabrizio Maria Carminati, che ritorna a Trieste dopo l’indimenticabile Norma dello scorso anno, mentre il Coro è preparato dal Maestro Francesca Tosi. La regia è firmata da Jean-Louis Grinda, Direttore Artistico dell’Opera di Montecarlo; le luci sono di Laurent Castaingt; le scene e i costumi di Rudy Sabounghi. 

Nel ruolo di Rigoletto troviamo Sebastian Catana, baritono rumeno di formazione statunitense (si è infatti perfezionato alla Seattle Opera e alla Baltimora Opera), interprete verdiano tra i più interessanti e raffinati della sua generazione e al suo ritorno a Trieste dopo l’interpretazione de I due Foscari nel 2011, mentre per il secondo cast nello stesso ruolo si cimenterà Stefano Meo.
Antonino Siragusa - nato a Messina, ma triestino d’adozione - affronta qui a Trieste il ruolo del Duca di Mantova per la prima volta; Siragusa si esibisce regolarmente nei maggiori teatri del mondo, tra cui il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, la Wiener Staatsoper, l’Opéra National de Paris, Staatsoper e il Deutsche Oper di Berlino. Ad alternarsi sul palco nello stesso ruolo il giovane tenore Davide Giusti, anch’egli alla prima apparizione sul palco triestino.

La parte di Gilda è interpretata da Aleksandra Kubas-Kruk, giovane cantante di origine polacca tra le voci più talentuose del panorama europeo - al suo debutto al Verdi - mentre, per il secondo cast, è affidata alla voce di Lina Johnson, di ritorno a Trieste dopo l’interpretazione di Adele nel Die Fledermaus. A completare la compagine d’artisti ci sono Giorgio Giuseppini come Sparafucile, Antonella Colaianni come Maddalena, Namiko Kishi e Sharon Pierfederici come Giovanna, Frano Lufi nella parte del Conte di Monterone. Grazie alla collaborazione con la Sawakami Foundation, troviamo- oltre alla già citata Kishi -nei ruoli di Marullo, Matteo Borsa e la Contessa di Ceprano rispettivamente Fumiyuki Kato, Motoharu Takei e Kaoruko Kambe. Infine Giuliano Pelizon interpreta il Conte di Ceprano, Simonetta Cavalli il Paggio della Duchessa e Hektor Leka l’Usciere di corte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci