Sicurezza carente: nave caraibica "bandita" per 3 mesi da ogni porto

Sicurezza carente: nave caraibica "bandita" per 3 mesi da ogni porto

di E.B.

MONFALCONE - La motonave «Sara», nave mercantile battente bandiera Saint Kitts and Navis, Stato insulare del Mar dei Caraibi, per i prossimi 3 mesi non sarà più ammessa nel porto di Monfalcone (Gorizia) né in qualunque altro porto italiano o europeo o nelle acque territoriali nazionali e degli altri Stati dell'Ue. La nave è stata infatti «bandita» dopo un'ispezione eseguita dalla Capitaneria di porto di Monfalcone, nel corso della quale sono state rilevate gravi violazioni in materia di sicurezza della navigazione, sia sotto il profilo della safety di bordo sia delle condizioni di vita e lavoro dei marittimi, oltreché deficienze nella gestione della sicurezza in generale della nave da parte della società armatoriale. Dopo l'ispezione è stato formalizzato un provvedimento di detenzione della nave: un fermo amministrativo per impedire che potesse riprendere la navigazione in assenza delle minime condizioni di sicurezza. Dall'inizio dell'anno è la quinta nave detenuta dagli ispettori della Capitaneria di porto di Monfalcone dopo 29 ispezioni compiute ad altrettante navi straniere considerate  rischio. «Sara» era già stata fermata e detenuta altre due volte negli ultimi mesi da ispettori di altri Stati europei dove aveva fatto scalo. La rete di sicurezza marittima dell'Ue ha quindi consentito di far scattare, alla terza detenzione nel corso di 24 mesi, il provvedimento di «bando».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 10 Settembre 2019, 19:51






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Sicurezza carente: nave caraibica "bandita" per 3 mesi da ogni porto
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-09-11 15:39:08
basta che "imbarchino dei clandestini" (le acque del Golfo della Sirte pullulano di gommonauti) e avranno tutti i porti spalancati (se poi scrivono ONG o MOAS sulla fiancata verranno accolti con tutti gli onori)
2019-09-12 06:23:08
E cosa c'entrano i clandestini o le ONG con una nave mercantile "pericolosa" ? Come al solito, lei scrive "fuori tema" pur di scrivere.-
2019-09-11 09:18:13
Nevis non Navis...
2019-09-10 22:02:39
Le bagnarole delle ONG invece a gonfie vele!!!
2019-09-12 06:20:41
@ OIRES il suo commento è da "cavoli a merenda" .-