Cerimonia della moneta per Seaside
la più grande nave costruita in Italia

Giovedì 21 Aprile 2016 di Elisabetta Batic
Cerimonia della moneta per Seaside la più grande nave costruita in Italia
5

MONFALCONE - La chiamano "un gigante condominio da spiaggia" per le sue dimensioni mastodontiche. Non a caso Msc Seaside è la più grande nave da crociera costruita in Italia: il marchio è quello di Fincantieri e oggi nello stabilimento di Monfalcone si è tenuta la cerimonia della moneta di antica tradizione marinara in presenza dell'amministratore delegato Giuseppe Bono, del Ceo di Msc Crociere Gianni Onorato e Pierfrancesco Vago, executive chairman. Da capogiro i numeri: 154mila tonellate, lunga 323 metri potrà ospitare oltre 5.200 crocieristi. La sua gemella entrerà in servizio nel 2018 mentre la Seaside debutterà a novembre del 2017 e sarà battezzata a Miami il mese successivo.  Seaside guarda ai climi caldi, ai Caraibi soprattutto anche se la presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani ha auspicato che venga a trovare anche il Porto di Trieste.

L'innovazione di questa nuova regina dei mari sta nel recuperato contatto con il mare e nei collegamenti diretti tra aree esterne ed interne della nave per un flusso più fluido dei passeggeri a bordo. Un vero e proprio appartamento sul mare, a contatto con l'acqua. Dalle cabine e suite con spazi esterni agli spazi di ristorazione e bar all'aperto ma anche aree fitness all'esterno e lussuose cabanas per trattamenti benessere all'aria fresca. Tre le passerellle con balaustra e pavimento in cristallo: la passerella più alta lunga 30 metri offrirà viste mozzafiato mentre le altre due (lunghe 40 metri) faranno parte della promenade a 360° all'aperto.  E poi lo Yacht Club per gli ospiti Vip offrirà un solarium privato, ristorante e suite tutte con vasca idromassaggio privata. E ancora offerte gastronomiche variegate, un waterpark, palestra, area termale, piscina con maxi schermo per la proiezione di film, due ascensori panoramici. Non mancherà lo spazio per lo shopping con tanto di factory chocolate. Contemporaneo l'arredamento degli interni.


«Sarà una nave bellissima - ha detto Bono - uno dei progetti più belli per Fincantieri che ha dato il là alla ripresa del mercato delle crociere, lavoriamo per portare un punto di Pil all'anno». Lo scorso giugno con il primo taglio della lamiera sono iniziati i lavori di Msc Seaside, ha ricordato Vago snocciolando alcuni numeri: da un anno vengono occupate 2000 persone con punte massime di 3.200 unità. Ammontano a 20 milioni le ore di lavoro per le due navi finora riservate e per il futuro «auspichiamo di trovare il modo per identificare nuovi progetti per nuove futuristiche navi». «Fincantieri è un pezzo del made in Italy - ha commentato Serracchiani - la volontà comune è quella di rilanciare il territorio coniugando tradizione e innovazione, il made in Italy non si può copiare ma soltanto migliorare»

Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 12:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci