Lo Schiaccianoci fa il tutto esaurito:
tra i protagonisti Anbeta Toromani

Giovedì 15 Dicembre 2016 di E. B.
Lo Schiaccianoci fa il tutto esaurito: tra i protagonisti Anbeta Toromani
TRIESTE - Una prima da tutto esaurito. Lo Schiaccianoci sulle incantevoli musiche di Čiajkovskij ha riempito completamente ieri sera il Teatro lirico Giuseppe Verdi e resterà in programma fino a domenica 18 dicembre. Lo spettacolo accompagna il pubblico verso le festività natalizie e la chiusura dell’anno, in un allestimento tutto italiano. Grazie alla regia e alla coreografia di Amedeo Amodio, alle scene e ai costumi originali di Emanuele Luzzati, di per sé un’opera d’arte, il balletto proposto al Verdi è senz’altro uno degli Schiaccianoci più belli, interessanti e magici della storia della danza.

Del racconto di Hoffmann - di cui si festeggia quest’anno il bicentenario della pubblicazione - Amodio recupera le ombre che nel contrasto con le tinte vivaci e brillanti della tavolozza di Luzzati, rendono ancor più tangibile e magico il confine labile tra realtà e fantasia.  Racconta il regista: «Ho voluto rimanere il più possibile fedele al racconto originale di Hoffmann: la realtà vista con gli occhi di una bambina, Clara, che conserva il senso della ‘realtà magica’, il fantastico presente nel quotidiano dove i confini tra il mondo dell’immaginario e la realtà di tutti i giorni sono così attenuati che, a volte, non sappiamo quale sia più vero e più concreto».

Sul palcoscenico la professionalità di decine di ballerini comprimari, artisti, staff tecnico; solo sul palco ci sono infatti ben 37 danzatori, un trampoliere, le ombre ideate da Teatro Gioco Vita, e realizzate dalla Compagnia Asina sull'Isola, oltre che naturalmente tutto lo staff tecnico del Teatro Verdi. Si alternano due coppie di protagonisti di primissimo livello: i principals del New York City Ballet Ashley Bouder e Andrew Veyette e Anbeta Toromani e Alessandro Macario del Teatro di San Carlo di Napoli, un gradito ritorno a Trieste dopo il grande successo nel balletto in scena per la passata Stagione. L’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste è diretta da Alessandro Ferrari.
Ultimo aggiornamento: 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci