Boom di visite sul set a Trieste della serie “La porta rossa”

PER APPROFONDIRE: la porta rossa, serie tv, visite set
Lino Guanciale e Gabriella Pession nella serie tv
È scoppiata la “Porta Rossa mania” a Trieste. Conclusa la seconda stagione della serie tv noir di Raidue con protagonisti Lino Guanciale e Gabriella Pession girata nel capoluogo del Fvg, l’associazione Casa del Cinema di Trieste ha inaugurato una seconda edizione delle passeggiate cinematografiche «Esterno/Giorno» dedicate alla Porta Rossa e agli altri set allestiti in regione. E i primi appuntamenti sono già sold out.

«Con 121 giorni di riprese» da maggio a ottobre 2018, dice il presidente di Fvg Film Commission, Federico Poillucci, «la Porta Rossa di Carmine Elia è la serie più lunga, per permanenza, mai registrata in regione, pari merito con “Volevo fare la rockstar” di Matteo Oleotto girata a Gorizia e Cormons e che andrà in onda a ottobre sempre su Raidue». Per realizzare la seconda stagione sono stati spesi sul territorio «quasi 4 mln euro, tra affitti di location, lavoratori locali, attori del posto, fornitori». Il settore cinematografico contribuisce a creare ricchezza in Fvg: «Ci sono tre indotti che la presenza di serie televisive e cinema in Fvg creano: economico diretto, occupazionale e ritorno dal punto di vista di immagine e promozione della città, più difficile da calcolare». A Trieste arrivano anche turisti cinefili: «Albergatori riferiscono di ospiti che vogliono visitare i luoghi dei set della Porta Rossa, come il quartiere periferico del Melara», casa di Vanessa (Valentina Romani). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 8 Aprile 2019, 21:43






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Boom di visite sul set a Trieste della serie “La porta rossa”
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2019-04-09 15:14:09
Un film lento, surreale,improbabile! In quel po che ho visto si rappresentava una trieste quasi sempre sotto la pioggia,quasi sempre al buio,una citta' lugubre;trieste per me e' solare e senza nebbia.
2019-04-11 11:13:19
però ieri pioveva! "non puo' piovere per sempre" lo disse "il Corvo" e anche Bernacca (era un colonnello delle previsioni del tempo)