Aeroporto di Trieste, Fedriga: «Abbiamo tolto la tassa municipale, in arrivo nuovi vettori»

Il governatore del Friuli Venezia Giulia: "Passeggeri raddoppiati in quattro anni"

Sabato 6 Aprile 2024
Aeroporto di Trieste

TRIESTE - «Abbiamo deciso di togliete la tassa municipale per le compagnie aeree. Questo sta portando nuovi vettori presso l’aeroporto di Trieste». Lo ha affermato a Radiocor, Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia. «Ryanair ha deciso di aprire una sua base a Trieste e ha messo moltissimi collegamenti sia nazionali che internazionali. Credo che li potenzierà anche negli anni successivi: quando c’è una base la cosa positiva è che ci sono collegamenti anche invernali e non solo nella stagione estiva», ha spiegato. Il governatore ha anche annunciato che arriveranno nuove compagnie nello scalo triestino. «E’ arrivata Wizz Air che implementerà le sue rotte e al momento opera il collegamento Trieste-Tirana.

C’è Ita, c’è Lufthansa che fa il collegamento con Francoforte e penso che arriveranno anche altre compagnie di bandiera. Stiamo negoziando», ha sottolineato.

Passeggeri raddoppiati

«La previsione per l’Aeroporto di Trieste è che quest’anno arriverà a 1,4 milioni di passeggeri, un numero più che raddoppiato rispetto ai 700mila passeggeri di quattro anni fa» continua Massimiliano Fedriga in merito allo scalo di Trieste che è partecipato al 45% dalla regione e per il 55% da 2i Aeroporti. «Abbiamo raddoppiato non solo i passeggeri ma anche i nuovi collegamenti», ha aggiunto. In merito alla vendita del 49% della quota di 2i Aeroporti detenuta dal fondo francese Ardian e da Credit Agricole Assurances, il governatore ritiene che non ci saranno impatti sulla gestione dell’aeroporto. «F2i ha fatto un ottimo investimento su Trieste. Mi auguro che nessuno, anche se ci dovessero essere delle visioni diverse, possa mettere in discussione la governance dello scalo che sta portando risultati oltre ogni aspettativa», ha detto Fedriga.

Ultimo aggiornamento: 15:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci