Tunnel per la fognatura: cantiere sul Put e sei mesi di lavori

Sabato 27 Gennaio 2024 di Mauro Favaro
Il tunnel sotterraneo per raggiungere il depuratore dal centro storico

TREVISO - Dopo quello della stazione si apre un nuovo cantiere lungo il Put. Gli automobilisti sono avvisati: da qui a luglio nella zona di Ponte della Gobba la circonvallazione esterna verrà “spostata” e ristretta, mantenendo comunque sempre le due corsie. Il rischio ingorghi, specie nelle ore di punta, è dietro l’angolo. Il cantiere è quello che porterà alla realizzazione del tunnel sotto viale Tasso e il Sile per collegare la rete della fognatura del centro storico, in via di espansione a partire dal quadrante di borgo Cavour, con il depuratore di via Cesare Pavese. Serviranno 6 mesi. Lunedì inizieranno i lavori preparatori. Il 5 febbraio, di seguito, partirà l’intervento vero e proprio.

NUOVA VIABILITA’

E parallelamente scatteranno anche le modifiche alla viabilità concordate tra Comune e Ats, la società del servizio idrico integrato. «La nuova fognatura nel centro storico è una sfida per il nostro territorio. L’intervento al Ponte della Gobba dà inizio alla fase cruciale – sottolinea Sandro Zampese, assessore ai lavori pubblici – e grazie alla collaborazione con gli uffici di Ats è stato messo a punto un piano volto a limitare i disagi ai cittadini e agli automobilisti». Il cantiere occuperà l’area verde di viale Tasso. Questo tratto del Put verrà sostanzialmente traslato di un paio di metri verso il Sile. Il piano prevede infatti la costruzione di una corsia asfaltata che andrà a coprire provvisoriamente il fossato lungo la circonvallazione esterna della città. Ciò permetterà di “spostare” il Put, restringendo la carreggiata ma mantenendo sempre due corsie, in modo da consentire l’avanzamento dei lavori riducendo per quanto possibile il rischio di ingorghi. L’area sgambatura cani di viale Tasso verrà temporaneamente chiusa. Così come il passaggio pedonale verso Ponte della Gobba: l’attraversamento sul lato sinistro della carreggiata sarà possibile solo all’altezza del parcheggio Dal Negro. I pedoni non potranno più passare dalla parte dei giardinetti, ma solo da quella del Sile. Non si può fare altrimenti per gestire l’avanzata del tunnel in centro storico. «I lavori per la stazione di sollevamento dureranno sei mesi. Ma il Put non sarà mai interrotto: resterà sempre a due corsie – il punto fatto dall’assessore – per gestire al meglio la circolazione in questo periodo andremo a coprire provvisoriamente il fossato del vialetto, posizionando un tombotto, per poi ripristinare le cose alla fine dell’intervento. In sostanza, ci sarà un’altra corsia asfaltata al posto del fossetto che delimita il viale alberato sulla destra verso Ponte della Gobba».

IL CANTIERE

Il cantiere si svilupperà nell’area dei giardinetti. Da qui si scaverà per realizzare la stazione di sollevamento e la parte del tunnel che passando sotto il Sile e sotto viale Tasso arriverà in centro provenendo dalla zona dell’ex deposito Mom di via Polveriera. «Sono sicuro che grazie al lavoro che verrà fatto da Ats – evidenzia Pierpaolo Florian, direttore di Alto trevigiano servizi, la società dell’acquedotto e della fognatura – i cittadini potranno beneficiare di un servizio che potrà rendere la vita del singolo migliore e, soprattutto, sostenibile e che avrà un occhio di riguardo verso l’ambiente circostante». «Grazie a un efficiente lavoro di squadra tra Comune e Ats, è stata trovata una soluzione innovativa che sarà in grado di garantire migliori servizi ai nostri cittadini», aggiunge Zampese. Il cronoprogramma è definito. Lunedì inizieranno i lavori preparatori per il cantiere su viale Tasso, con il trasporto dei materiali necessari e con la predisposizione dell’allargamento della strada. Il 4 febbraio verrà installata la segnaletica per avvisare del restringimento della carreggiata, pur mantenendo il transito veicolare su due corsie. E il giorno dopo scatterà il cantiere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci