Tubercolosi, un caso al Liceo Duca degli Abruzzi: contagiata una prof, scattano i controlli su 150 persone

Mercoledì 7 Dicembre 2022
Tubercolosi, un caso al Liceo Duca degli Abruzzi

TREVISO - Caso di tubercolosi nell'istituto Duca degli Abruzzi a Treviso. Il caso è stato riscontrato tra il personale docente della scuola superiore, come spiega una nota dell'Ulss che ha subito attivato il protocollo sanitario previsto in questi casi: saranno eseguiti i test Mantoux nelle sei classi dove insegna la docente contagiata, fra gli insegnanti, nella famiglia e fra i contatti stretti. In totale sono 150 le persone che dovranno sottoporsi al test che, in caso di esito negativo, sarà ripetuto entro due o tre mesi. L'Istituto e le autorità competenti sono state avvisate e gli opportuni controlli saranno conclusi entro giovedì della prossima settimana. Intanto nella scuola le lezioni proseguono e non verranno interrotte, chiaramente con sorveglianza attiva e tempestiva segnalazione qualora qualcuno mostrasse sintomi.

Malattia scoperta "per caso"

La docente risultata contagiata era andata a fare controlli perché stava poco bene, nulla però lo aveva fatto pensare di poter essere afflitta da tubercolosi. L'insegnante non è ricoverata e le sue condizioni non destano preoccupazione.

Tubercolosi, sintomi e contagio

Come riporta l'Istituto Superiore di Sanità, la tubercolosi (Tb) è una malattia infettiva e contagiosa, causata da un batterio, il Mycobacterium tuberculosis, chiamato comunemente Bacillo di Koch. Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni ma possono essere coinvolte altre parti del corpo. Se non viene curata, la Tubercolosi può portare al decesso.

CONTAGIO - La tubercolosi si trasmette per via aerea, attraverso le secrezioni respiratorie emesse nell’aria da un individuo contagioso, per esempio tramite saliva, starnuto o colpo di tosse.

SINTOMI - La tubercolosi si manifesta con tosse (che dura più di 3 settimane), dolore toracico, febbre e sudorazioni notturne. Nel tempo, la tosse può essere accompagnata da presenza di sangue nell’espettorato. Altri sintomi includono stanchezza e debolezza, perdita di peso. I sintomi della Tb polmonare possono essere lievi per mesi. Questo può portare ad un ritardo nella diagnosi e alla trasmissione dell’infezione.

CURE - Il trattamento farmacologico si basa sull’uso di diversi antibiotici per un periodo di tempo piuttosto lungo. Un trattamento regolare e completo è importante per evitare l’insorgenza di ceppi resistenti a farmaci.

Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 10:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci