Un medico in Medio Oriente: arabi
a scuola dal genio della chirurgia

Lunedì 7 Settembre 2015 di Mauro Favaro
Un medico in Medio Oriente: arabi a scuola dal genio della chirurgia
La sanità di Treviso fa scuola agli Emirati Arabi. Il professor Giulio Santoro, chirurgo 48enne della III Chirurgia del Ca' Foncello, ha infatti lasciato la Marca per andare a sviluppare il Disease digestive institute della Cleveland clinic di Abu Dhabi, uno dei più importanti centri universitari di tutto il Medio Oriente, dove è rimasto un anno. Grazie alla sua esperienza e alla fama internazionale, l'estate scorsa era stato scelto dalla fondazione americana per far decollare l'unità Pavimento pelvico e colonrettale nella capitale degli Emirati Arabi. E ora la missione è compiuta.



I disturbi del pavimento pelvico colpiscono in particolare le donne dopo il parto e si manifestano con prolassi, sviluppo di incontinenza e stipsi. «Fino a poco tempo fa non c'erano trattamenti particolari. Ma a Treviso abbiamo via via sviluppato tecniche e terapie innovative - spiega il medico appena rientrato in Italia -: in questo anno le abbiamo trasferite alla clinica di Abu Dhabi. Abbiamo introdotto delle attività mai svolte in quel paese: l'avvio di un registro nazionale, nuove tecniche chirurgiche e diagnostiche, ecografie tridimensionali e operazioni in laparoscopia». Il progetto internazionale, gestito in collaborazione con l'Usl di Treviso, prevedeva esattamente l'apertura di un centro di patologia del pavimento pelvico. «Ovviamente il rapporto è stato reciproco: abbiamo trasferito il nostro sapere, ma anche appreso molto - aggiunge il chirurgo, professore di chirurgia generale a Padova e professore onorario della Shandong University in Cina, senza contare le numerose collaborazioni negli Stati Uniti -. Il mio ringraziamento va al direttore generale Roberti, al direttore sanitario Tessarin e al primario Caldato».



Santoro ha portato avanti l'attività esclusivamente in inglese. Non un problema per il chirurgo del Ca' Foncello che, oltre ai 3mila interventi da primo operatore, vanta più di 150 pubblicazioni e tre atlanti scientifici scritti proprio in inglese. E non è finita qua. «A Treviso stiamo lavorando per un importante congresso che si terrà dal 4 al 7 ottobre - annuncia infine Santoro - i lavori verranno aperti a Santa Caterina e saranno presenti oltre mille chirurghi di tutta Italia». Il Ca' Foncello è sempre più un punto di riferimento. Sia a livello nazionale che internazionale.
Ultimo aggiornamento: 13:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci