Il 2001 Sport City chiude dopo quarant'anni: «Ora ci godiamo la pensione»

Domenica 1 Agosto 2021 di Giuliano Pavan
Luigi Marazia con la moglie Laura Zilli e le figlie Antonella e Silvia

TREVISO - Il 2001 Sport City chiude i battenti dopo 40 anni di attività. Nuoto, tennis e calcetto rimarranno dunque orfani di un circolo diventato negli anni un simbolo e un punto di riferimento per generazioni di sportivi. E c'è già la data: da lunedì 9 agosto i cancelli rimarranno chiusi. L'annuncio, a sorpresa, è comparso ieri pomeriggio, sabato 31 luglio, sulla pagina Facebook ufficiale, ma molti clienti erano già stati informati dai titolari. Non c'entra il Covid, che in ogni caso non ha fatto di certo passare un periodo facile alla famiglia Marazia, che gestisce il 2001 Sport City dal 1981. Alla soglia degli 80 anni Luigi Marazia e la moglie Laura Zilli hanno deciso di godersi la meritata pensione, e le due figlie Antonella e Silvia, entrambe insegnanti laureate in scienze motorie, così come i genitori, da sole non sarebbero in grado di portare avanti un'attività di tale portata.

LA DECISIONE
«È stata una scelta difficile ma ponderata - afferma Antonella Marazia - La conduzione del circolo è sempre stata familiare, ed è forse il segreto per cui l'attività è durata così a lungo superando senza grossi problemi anche il periodo di chiusura legato alla pandemia.

Io e mia sorella, senza i nostri genitori, non saremmo in grado di garantire l'apertura del circolo sette giorni su sette dal mattino fino alla sera tardi. Ci dedicheremo a un'altra attività, probabilmente una palestra, quindi una realtà più piccola e gestibile, dove continueremo a insegnare e far fare attività sportiva ai clienti».

LA STORIA
A fine anni 70, Luigi e Laura avevano aperto una palestra in via Lancieri di Novara, lo Sporting Club. La passione per l'attività fisica era tale da portare i due coniugi a fare il grande salto: aprire il circolo. Era il 1981, e a loro si sono poi affiancate le figlie nella conduzione e nella gestione. «Il 2001 Sport City è stata la nostra seconda casa per 40 anni, se non addirittura la prima casa - continua Antonella - Lasciamo un circolo attivo, pieno di persone che hanno voglia di muoversi, soprattutto dopo i mesi di lockdown. Tutto quello che potevamo fare lo abbiamo fatto. Ora è arrivato il momento di salutare tutti coloro che ci hanno permesso di coronare il nostro sogno».

IL MESSAGGIO
L'annuncio dell'addio al circolo, come detto, è stato affidato a un lungo posto su Facebook in cui Luigi, Laura, Antonella e Silvia hanno voluto ringraziare tutte le persone che, nel corso di questi ultimi 40 anni, hanno varcato la soglia di quel circolo al civico 111 di via Feltrina. Come, ad esempio, gli ultraottantennis (come si sono ribattezzati), il gruppo di pensionati over 80 che ancora oggi giocano sui campi del 2001 Sport City. «Saranno gli ultimi con cui brinderemo» sottolinea Antonella. «Da quel lontano 1981 sono trascorsi 40 anni pieni di vita, di sport e di amicizie - scrivono i titolari sui social - Un bellissimo lungo capitolo della nostra vita che non dimenticheremo mai. Il 2001 Sport City è stato per noi molto più di un semplice lavoro: è stato la nostra casa, il luogo in cui abbiamo messo tutto il nostro cuore, la nostra passione e la nostra professionalità. La speranza più grande è di essere riusciti a trasmettervi il nostro amore per lo sport e di avervi fatto sentire ogni giorno parte fondamentale di questa nostra bellissima storia. Per Gigi e Laura è arrivato il momento di una meritatissima pensione, mentre per noi è arrivato il tempo di cominciare a pensare al nostro prossimo progetto. Arrivederci alla prossima avventura ».
 

Ultimo aggiornamento: 09:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci