Portobuffolè diventa un set cinematografico: sono iniziate le riprese su Doris e il centro torna agli anni '40

Domenica 8 Ottobre 2023 di Gianandrea Rorato
(foto Carlo Verardo)

PORTOBUFFOLÉ (TREVISO) - Il centro di Portobuffolè diventa set cinematografico: da ieri mattina al lavoro tecnici, carpentieri e operai per le riprese del film di Giacomo Campiotti dedicato a Ennio Doris, imprenditore e fondatore di Banca Mediolanum, scomparso nel 2021. Il cambio di scenografia è evidente nei negozi di Portobuffolè, che rievocano un’atmosfera di decenni ormai passati, quando Doris (1940-2021) era bambino. L’ex Farmacia di Piazza Beccaro, chiusa nel 1970, è stata trasformata in un negozio di alimentari per il film. L’attuale negozio di sartoria di fronte al Municipio sarà invece un piccolo bar. Anche un antico edificio sarà messo in scena come l’abitazione di Ennio Doris.


L’USCITA
“C’è anche domani e prodotto da Movie Magic International, uscirà nei primi mesi del 2024. Campiotti (“Braccialetti Rossi” e “La Sposa”) ha iniziato le riprese a Milano lo scorso 25 settembre: tempo fa, al Fontego di Portobuffolè, l’agenzia Mira Project aveva condotto un casting per le comparse del film, e si erano presentate circa 400 persone. Tra i partecipanti sono stati scelti due giovani che interpreteranno Ennio Doris in diverse fasi della sua vita, incluse infanzia e giovinezza: tra di loro il vittoriese Daniel Santantonio, classe 1999, che sarà Ennio Doris da giovane, mentre Massimo Ghini sarà il Doris adulto. Fondamentale che gli interpreti fossero veneti per poter parlare il dialetto locale.


IL SET
Ieri pomeriggio, in Piazza Beccaro, è stata allestita una fontana, seppur temporanea e fatta di polistirolo, per le riprese. Sul set c’era anche l’attrice veneta Claudia Marchiori (“La sposa Carla”, “Il nostro Generale Emanuele Setti Carraro”, “Un passo dal cielo 6”, “Che Dio ci aiuti 5”). Il 4 ottobre la troupe aveva lavorato alla Tenuta Ca’ Corniani nel comune di Caorle per le prime riprese venete della pellicola. Ieri in tanti hanno seguito il lavoro dei tecnici e degli attori. Una curiosità: il fotografo mottense Carlo Verardo è stato chiamato dalla troupe per una breve “lezione di dialetto veneto agli interpreti più giovani. Oggi riprese ferme per il tradizionale mercatino dell’antiquariato

Ultimo aggiornamento: 18:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci