Fleximan in azione anche a Riese Pio X, autovelox abbattuto nella notte. Sui social spuntano gruppi di "supporto"

Venerdì 19 Gennaio 2024 di Redazione web
Foto di repertorio

RIESE PIO X - Ancora un caso di dispositivo autovelox danneggiato da ignoti nella notte.

Ad individuare l'apparecchiatura abbattuta dalla base tramite il taglio del palo di sostegno è stata una pattuglia dei carabinieri. Il fatto è accaduto a Vallà, frazione di Riese Pio X, in provincia di Treviso, al chilometro 5 della strada provinciale 667.

Sono in corso indagini per risalire ai responsabili del gesto mentre si moltiplicano sulle piattaforme social gruppi di «supporto morale» ai misterioso autori dei danneggiamenti.

Gruppi social

Su Facebook sono spuntati diversi gruppi dedicati al fenomeno Fleximan. Nella maggior parte dei casi si tratta di post satirici sul giustiziere degli autovelox. Ma ci sono anche utenti (anonimi) che sostengono i danneggiatori e condividono il loro operato.

Il caso di Giacciano con Baruchella

Con 4.300 multe e due abbattimenti da parte di Fleximan, l’autovelox di Giacciano con Baruchella era diventato “famoso” in tutta Italia. Poi sono sono stati accolti due ricorsi e annullate nove sanzioni originate dall’apparecchio.
«Un giudice di pace di Rovigo ha accolto due distinti ricorsi da noi promossi e annullato nove multe, a carico di due automobilisti, sanzionati dall’autovelox posizionato sulla Strada regionale 482 - afferma Gianantonio Sottile, vicepresidente dell’associazione Miglior tutela Altvelox - questa sentenza di fatto divide i due giudici di pace di Rovigo che si stanno occupando di tali contenziosi. Già lo scorso marzo un giudice aveva accolto un ricorso, in quanto l’autovelox utilizzato dalla Polizia stradale non aveva la prevista omologazione e approvazione. Lo stesso giudice onorario ha confermato ora la sua linea, accogliendo i due nuovi ricorsi, che avevamo predisposto per altrettanti nostri iscritti, che erano stati sanzionati per presunte infrazioni accertate dall’autovelox installato nel Comune di Giacciano con Baruchella».

«L’estate scorsa - prosegue Sottile - le numerose multe notificate a breve distanza di tempo hanno innescato una protesta sociale, che ha coinvolto anche la nostra associazione, che ha subito individuato delle inadempienze a carico di amministrazione comunale e Prefettura, che ne aveva autorizzato installazione e utilizzo».
Nel frattempo è intervenuto Fleximan, abbattendo una prima volta il rilevatore elettronico, poi reimpiantato e poi tagliato una seconda volta. Ora l’amministrazione di Giacciano lo ha reinstallato da pochi giorni.

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 12:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci