Incidenti sugli incroci del centro:
arrivano le zebre salva-pedoni

Domenica 15 Febbraio 2015 di Gianandrea Rorato
Una delle sagome piazzate in centro a Motta
MOTTA DI LIVENZA - Contro l’alta velocità, agli attraversamenti arrivano le zebre (quasi nel vero senso della parola). Solo qualche giorno fa un pedone era stato urtato da un'auto sulle strisce, in pieno centro. Mentre alcuni giorni prima altri pedoni, sempre sulle strisce, avevano rischiato di essere travolti dalle auto che viaggiano a velocità troppo sostenuta; infine l’ultimo episodio in ordine di tempo, giovedì scorso, davanti all'asilo. Ma i casi, purtroppo anche più gravi, non mancano: basti ricordare l'investimento del frate e di una fedele davanti alla basilica lo scorso ottobre. Ben peggio andò nel dicembre 2011 a un 49enne investito in viale Venezia.



E così ieri mattina alle 7 sono state posizionate due sagome molto esplicite: una zebra che osserva l'automobilista con la scritta: "Quando mi vedi, rallenta". Si tratta di una "performance artistica" prodotta di tasca propria da Venetia Communication, azienda con ufficio in via Bocca di Palazzo, guarda caso a due passi dal luogo dell'investimento dell'altro giorno. Deus ex machina è Stefano Cigana, ideatore artistico di un'iniziativa che sembra stia riscuotendo successo e voglia di saperne di più anche nei comuni limitrofi.



Di fatto le due sagome sono state piazzate in bella mostra a poco più di centro metri una dall'altra. La prima in piazza Castello, all'inizio di via Bocca di Palazzo, di fronte al passaggio pedonale. La seconda è stata installata all'altezza dell'incrocio tra via IV Novembre, via Bocca di Palazzo e via Cordamola, snodo delicatissimo della viabilità a poche decine di metri da piazza Luzzatti. «Ho dato regolare comunicazione in municipio e alla polizia locale - ha detto ieri Cigana - dopodiché sabato mattina alle 7 le sagome sono state installate». Fin da subito non sono stati pochi i ragazzi o le famiglie che si sono immortalati con il cellulare proprio accanto alla simpatica zebra.
Ultimo aggiornamento: 17:40

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci