Ha lavorato anche se positivo, medico sospeso: «Così il paese resta senza assistenza»

Giovedì 10 Giugno 2021
Medico sospeso
1

FREGONA - La notizia della sospensione del medico di famiglia Ivan Da Ros, denunciato dall'Usl 2 perché a marzo avrebbe continuato a lavorare a Casa Amica visitando gli anziani pur sapendo di essere positivo al Covid-19, ieri mercoledì 9 giugno  ha fatto il giro del paese.

E il consigliere comunale di minoranza Daniele Dal Mas ha scritto al direttore generale dell'Usl 2 Francesco Benazzi per avere delucidazioni in merito al provvedimento preso dal collegio arbitrale di Venezia (si attende ora che si pronunci la giustizia ordinaria). La sospensione del medico, al momento non si sa ancora per quanto tempo, potrebbe avere ripercussioni su un paese che, oltre al dottor Da Ros, conta solo un altro medico di famiglia presente nell'ambulatorio di via Marconi alcuni giorni a settimana.

«Se il dottor Da Ros è stato sospeso, si rende ora necessario un eventuale sostituto non solo per dare continuità al servizio a Casa Amica, ma anche ai cittadini nell'ambulatorio di via Marconi. Tra l'altro, prossimamente, il medico che ha sostituito la dottoressa Giovanna D'Erchia, il dottor Rigato, andrà in pensione. E il rischio di chiusura dell'ambulatorio va scongiurato. Fregona -evidenzia il consigliere Daniele Dal Mas - è un piccolo comune montano e non può permettersi di perdere un servizio importante come quello svolto da un medico di base. La gente attende risposte ed è pronta a mobilitarsi per salvare il servizio». Già ad inizio anno c'era stata una mobilitazione in paese a seguito del pensionamento della dottoressa D'Erchia: era stata evidenziata l'impossibilità, soprattutto per i più anziani, di raggiungere i medici nello studio Med-10 di Cappella Maggiore. L'Usl 2, grazie alla disponibilità del dottor Sandro Rigato, sta garantendo la presenza di un secondo medico nello studio di Mezzavilla.

Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 10:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci