Kieran Crowley, un ex All Black
sulla panchina del Benetton Treviso

Mercoledì 13 Gennaio 2016 di Ennio Grosso
Kieran Crowley
Kieran Crowley, 54 anni, neozelandese, sarà il nuovo capo allenatore del Benetton Treviso a partire dalla stagione 2016/2017. Una notizia che girava da tempo e che nell'ultima settimana si è maggiormente intensificata, tanto che sia la federazione canadese, per la quale Crowley ha lavorato negli ultimi 8 anni come tecnico della Nazionale, sia l'autorevole sito degli All Blacks, davano l'affare con Treviso già bello e fatto. Mancava solo l'ufficialità del Benetton Rugby, che ieri è arrivata. «Benetton Rugby Treviso comunica di aver affidato a Kieran James Crowley l'incarico di head coach a partire dalla prossima stagione» queste le prime parole del comunicato biancoverde.

Crowley sembrava in concorrenza con Mark Anscombe, suo connazionale, ma in breve la società trevigiana ha deciso di puntare tutto sull'ex tecnico del Canada: quando si è saputo che Crowley aveva prolungato il suo accordo con la federazione canadese, lo stupore è stato parecchio, tant'è che dopo qualche giorno tutto è tornato alla normalità con la disdetta del prolungamento e la firma per Treviso. «Sono molto emozionato e contento di essere il nuovo allenatore del Benetton - ha detto Crowley dalla Nuova Zelanda - non vedo l'ora di cominciare a lavorare così da poter aiutare il club a raggiungere il successo».

«Da parte mia e di tutta la società - ha ribadito il ds biancoverde Antonio Pavanello - diamo il benvenuto a Kieran Crowley, siamo entusiasti di affidargli l'incarico di head coach, perchè abbiamo trovato in lui l'esperienza e le caratteristiche che cercavamo». Crowley arriverà a Treviso a febbraio, ma farà solamente l'osservatore di questo Benetton, la carica di head coach rimarrà pertanto fino a fine stagione di Marius Goosen e da giugno il neozelandese prenderà pieno possesso del suo ruolo.

Nato a Kaponga, in Nuova Zelanda, il 31 agosto 1961, Crowley ha giocato negli anni '80 e 90 come trequarti di Taranaki, squadra della sua provincia, della quale è stato nominato membro a vita. All'interno di questo lungo periodo Crowley ha avuto anche una parentesi italiana, disputando due campionati col Parma, dal 1982 al 1984. All Black numero 848, vanta 19 caps e 105 punti con la Nazionale neozelandese, con la quale ha partecipato anche a due edizioni della Coppa del Mondo, nel 1987 e 1991, vincendo la prima. Come allenatore ha guidato Taranaki dal 1998 al 2007, tra il 2002 e il 2003 è stato anche selezionatore per gli All Blacks. Quindi ha assunto la carica di head coach della Nazionale neozelandese Under 19 vincendo un Mondiale di categoria e dal 2008, fino all'ultimo Mondiale inglese, è stato capo allenatore del Canada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci