Ha guidato per 30 anni senza la patente, fermato l'insospettabile nonnino

Sabato 22 Maggio 2021 di Mauro Favaro
Ha guidato per 30 anni senza la patente, fermato l'insospettabile nonnino (Foto di freestocks-photos da Pixabay)
2

VILLORBA (TREVISO) - Ha guidato per oltre 30 anni senza patente. È praticamente un record quello stabilito dal trevigiano di 84 anni fermato nei giorni scorsi dalla polizia locale di Villorba. L'uomo stava percorrendo la Pontebbana, come se nulla fosse. È qui che è scattato l'accertamento da parte degli agenti.

La sua corsa è finita con una multa di oltre 1.900 euro e con il sequestro dell'auto, che non aveva l'assicurazione e non era nemmeno stata sottoposta alla revisione periodica. Quando gli è stata chiesta la patente, l'84enne ha risposto che non l'aveva. Il punto è che non se l'era semplicemente dimenticata. «Aveva avuto una patente rilasciata nel 1980. Questa, però, non era più stata rinnovata spiega Riccardo Sutto, comandante del corpo intercomunale di polizia locale Postumia Romana negli archivi informatici non è stata trovata alcuna traccia di rinnovi».


IL RECORD
Per oltre trent'anni, dal 1990 all'altro ieri, è riuscito a circolare senza difficoltà. Evidentemente senza incappare mai in un accertamento. Stavolta, invece, la pensante sanzione è stata inevitabile. L'uomo è stato fermato dagli agenti impegnati nell'ambito del programma di controlli per la prevenzione sviluppato sul tratto della Pontebbana all'interno del comune di Villorba. «Vengono sempre più spesso usate le nuove tecnologie sottolineano dal Comune per intercettare conducenti e mezzi che possano costituire un pericolo per gli altri utenti della strada».


IL PRECEDENTE
Con i suoi 30 anni passati a circolare con la patente scaduta, l'84enne ha tristemente superato anche l'artigiano di 45 anni residente a Paese che alla fine del mese scorso è stato fermato a Istrana dagli agenti della polizia locale di Istrana e Morgano. Quest'ultimo aveva guidato per 27 anni senza aver proprio mai conseguito la patente: dopo la teoria, non aveva mai sostenuto l'esame pratico. Il 45enne era alla guida di un furgone quando gli è stato intimato l'alt. All'inizio ha cercato di tirare dritto. Gli agenti l'hanno inseguito per oltre otto chilometri. E alla fine è stato fermato all'altezza del centro di Padernello, grazie anche all'intervento di una seconda pattuglia della polizia locale. In questo caso è scattata una multa da 5.100 euro. Più tre mesi di fermo del mezzo.
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 10:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci