Capodanno, fuochi d'artificio, ma senza botti: «A difesa dei cani»

Sabato 21 Dicembre 2019 di Isabella Loschi
Capodanno, fuochi d'artificio, ma senza botti: «A difesa dei cani»
TREVISO - Capodanno in piazza con tanta musica, artisti e spettacoli per i bambini sotto la Loggia dei Cavalieri, per festeggiare il nuovo anno insieme a cittadini e visitatori. Il 31 dicembre saranno migliaia le persone che arriveranno in centro a Treviso per la notte di San Silvestro. Il programma dell’intrattenimento trevigiano è stato ben definito così come quello della sicurezza, secondo pilastro per una serata all’insegna del successo. 
LA NOVITÀ
In tema di sicurezza quest’anno l’amministrazione comunale ha introdotto una novità assoluta per quanto riguarda il tradizionale spettacolo pirotecnico di mezzanotte dalla Torre Civica, che ogni anno incanta il pubblico. I fuochi d’artificio sparati in aria saranno per la prima volta “pet-friendly”, ovvero senza botti ma accompagnati da una musica ad alto volume. I fuochi a limitato impatto sonoro rientrano nell’ambito delle politiche di tutela degli amici a quattro zampe del Comune. Una soluzione pensata dall’amministrazione che ha a cuore i 42mila animali d’affezione che vivono nel territorio comunale, senza però rinunciare allo spettacolo e alla magia di cascate, fontane e girandole che colorano il cielo sopra la città e danno il benvenuto al nuovo anno. «È ormai noto che i forti rumori provocati dalla detonazione dei fuochi d’artificio provochi una serie di conseguenze negative per gli animali domestici», spiega il sindaco Mario Conte. «Chiunque abbia un cane o un gatto sa bene cosa possono significare questi rumori assordanti per loro. Gli animali scappano, a volte facendosi male, perché sono terrorizzati, pur essendo al sicuro nelle loro case. Per questo - continua - abbiamo voluto dare un segnale importante con i fuochi d’artificio a basso impatto sonoro e con un’ordinanza che vieta i botti nel territorio comunale per tutelare anche gli animali. Come lo scorso anno anche per quest’anno abbiamo vietato i botti in tutto il territorio comunale. Ci sembrava corretto, anche nei confronti dei cittadini, dare un segnale limitando il rumore dei fuochi dalla Torre Civica». 
GLI INGRESSI
Per garantire l’incolumità dei cittadini in piazza dei Signori durante lo spettacolo pirotecnico, anche parte della piazza, verso il Calmaggiore verrà delimitata. Confermati anche quest’anno i varchi di accesso al cuore della città per la serata del 31 dicembre. Saranno sei in entrata e due dedicati esclusivamente all’uscita della gente dalla piazza. Saranno posizionati in Calmaggiore, via Barberia, via XX Settembre, via Indipendenza (che sarà dedicato alle persone disabili), palazzo dei Trecento e Galleria dei Soffioni. Da Calle del Podestà e via Broli sarà invece consentita solo l’uscita. I varchi saranno controllati dagli addetti alla sicurezza con metal detector e chiuderanno alle ore 20: non sarà consentito introdurre spray, bottiglie e altri oggetti potenzialmente pericolosi. A tutela della sicurezza dei partecipanti, inoltre, l’ingresso della piazza verrà consentito fino al numero massimo di 3.000 persone. In piazza Indipendenza sarà anche allestito un punto medico avanzato con personale medico in caso di emergenza e necessità. Su tutto il territorio comunale, invece, sarà valida l’ordinanza anti-botti firmata dal sindaco Conte, che vieta l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi e lo scoppio di mortaretti e razzi su tutto il territorio, tranne che nei luoghi e per gli eventi autorizzati dall’autorità di pubblica sicurezza. L’ordinanza entrerà in vigore prima di capodanno e sarà valida almeno fino alla festa dell’Epifania con i tradizionali Panevin. Chi non rispetterà i divieti potrà incorrere in una multa fino a 500 euro.
 
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci