Camminare per la vita da record: in 3.000 alla passeggiata solidale di Deborah Compagnoni

Lunedì 19 Settembre 2022 di Luca Saugo
Deborah Compagnoni alla camminata per la vita

TREVISO - Sono state oltre tremila le persone che, ieri mattina, hanno preso d’assalto il Parco di Sant’Artemio per prendere parte alla 6. edizione di “Camminare per la Vita”. Anziani, adulti e tantissimi bambini si sono cimentati nella passeggiata solidale organizzata, tra gli altri, dall’olimpionica Deborah Compagnoni. «Sabato sera il numero di iscritti era attorno ai 2500 e ci aspettavamo che potesse crescere ancora un po’, dato che le iscrizioni sono rimaste aperte fino al momento dello start – spiega Antonella Gasparotto dello staff dell’organizzazione . Tuttavia, il numero di persone accorse in mattinata per aggiungersi alla camminata ha superato le nostre più rosee aspettative». Ad accompagnare i numerosi partecipanti centinaia di farfalle, scelte come simbolo dell’evento che per l’occasione sono state liberate al momento della partenza dagli allevatori di Smart-Bugs. «Il nostro obiettivo è avvicinare le persone alle farfalle e porre l’attenzione sul tema della biodiversità - dichiara Emanuele Rigato, fondatore di Smart-Bugs -. Le farfalle, infatti, sono un impollinatore fondamentale quasi quanto le api e per questo vanno tutelate». Tutto il ricavato di Camminare per la Vita, come da tradizione, verrà devoluto in beneficenza. Anche quest’anno le donazioni andranno a sostenere Città della Speranza e inoltre due progetti di cura e inclusione ideati e organizzati da Fattibillimo di Mogliano e Abilmente Insieme di Ponzano.

LA CAMPIONESSA

«Il primo ringraziamento va ai volontari, senza i quali non sarebbe possibile realizzare tutto questo - afferma Deborah Compagnoni -. Il bello di manifestazioni come Camminare per la Vita è che coinvolgono persone di ogni età, dai bambini agli anziani, con il fine di fare qualcosa di buono per la comunità. Ovviamente non posso che riservare anche un grande grazie a tutti i nostri partner che hanno messo a disposizione dell’evento i loro prodotti. In questi anni ho visto l’interesse delle aziende locali, per la nostra iniziativa, crescere a dismisura, a dimostrazione del fatto che ci sono molti imprenditori trevigiani sensibili alle tematiche che Camminare per la Vita promuove». I partecipanti hanno potuto scegliere tra due percorsi, uno di 4 km e uno di 10, e, successivamente, hanno avuto modo di prendere parte alle attività ricreative organizzate dagli sponsor di Camminare per la Vita.

IL SINDACO

Non poteva mancare all’evento il sindaco di Treviso Mario Conte. «Qui c’è veramente un bellissimo ambiente e ci tengo, innanzitutto, a ringraziare Deborah Compagnoni per il grande lavoro che ha fatto - dichiara il sindaco Conte - ci sono Vip e Vip Deborah fa parte di quella categoria di persone famose che sanno ispirare un’intera comunità poiché non hanno paura di tirarsi su le maniche e mettersi a disposizione di chi ha bisogno. Questa camminata permetterà ai partecipanti di scoprire alcuni luoghi stupendi della nostra provincia, ma, soprattutto, ci darà modo di fare del bene, che è sempre la cosa più importante». L’itinerario dell’evento prevedeva anche alcuni luoghi che rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra provincia come il Bosco dello Storga, la chiesa della Madonnetta, la ex fabbrica delle spazzole, il parco Eolo, piazza Martiri Belfiore, il cinema Edera e il parco di Villa Margherita. «E’ un grande onore, per noi, ospitare una manifestazione dal fine nobile come Camminare per la vita in una cornice mozzafiato come quella del Parco dello Storga - afferma il rappresentante della Provincia di Treviso Roberto Fava - questa camminata ha un grandissimo significato e fa piacere vedere così tante persone coinvolte in quest’iniziativa».

Ultimo aggiornamento: 18:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci